Cocaina liquida in shampoo e succhi: arresto a Firenze

Cocaina liquida in shampoo e succhi: arresto a Firenze

Cocaina liquida nel bagaglio: arresto a Firenze

Un cittadino spagnolo arrestato all'aeroporto di Firenze-Peretola per traffico internazionale di stupefacenti.

La notizia ha dell'incredibile: all'interno di un bagaglio stivato, tra flaconi di shampoo, creme e succhi di frutta, i funzionari dell'aeroporto di Firenze hanno scoperto una significativa quantità di cocaina allo stato liquido. Il passeggero, un cittadino spagnolo, ha dichiarato che i prodotti erano destinati ad amici, ma la quantità e la tipologia del contenuto hanno insospettito gli agenti della Guardia di Finanza, che hanno proceduto a un controllo più approfondito.

L'esame accurato del bagaglio ha rivelato che all'interno di alcune bottiglie, apparentemente innocue, era nascosta una sostanza biancastra che, sottoposta a test, si è rivelata essere cocaina ad alta purezza, sciolta in un liquido. La quantità di droga sequestrata è rilevante e al momento è sottoposta ad analisi più precise per determinare il peso esatto e il grado di purezza.

"L'ingegno dei trafficanti di droga non conosce limiti," ha commentato un funzionario della Guardia di Finanza, sottolineando l'elevata sofisticazione del metodo utilizzato per celare la sostanza illegale. "La cocaina liquida è sempre più diffusa, poiché più difficile da individuare rispetto alla polvere."

Lo spagnolo, attualmente in stato di arresto, dovrà rispondere all'accusa di traffico internazionale di stupefacenti. Le indagini proseguono per accertare eventuali complici e ricostruire l'intera filiera del traffico di droga. L'operazione dimostra ancora una volta l'importanza del lavoro di controllo svolto dalle forze dell'ordine negli aeroporti italiani per contrastare il traffico di sostanze stupefacenti.

Il caso evidenzia l'estrema creatività dei narcos nel nascondere la droga, mettendo in luce la necessità di investire sempre di più in tecnologie e formazione del personale per contrastare queste nuove tecniche di traffico.

Per approfondire le tematiche legate al contrasto al narcotraffico, si consiglia di consultare il sito della Guardia di Finanza: https://www.gdf.gov.it/ e quello del Ministero dell'Interno:https://www.interno.gov.it/

(24-03-2025 09:16)