Piastri trionfa in Cina, Ferrari squalificate

Piastri trionfa in Cina, Ferrari squalificate

Doppietta McLaren in Cina: Leclerc ko, Ferrari squalificate!

Shanghai, Cina - Un Gran Premio di Cina da incubo per la Ferrari. Oscar Piastri ha dominato la gara dall'inizio alla fine, regalando alla McLaren una clamorosa doppietta. La delusione Ferrari, però, va ben oltre il mancato podio: le due Rosse sono state squalificate al termine dei controlli tecnici, perdendo tutti i punti conquistati.

La gara è iniziata con un incidente alla partenza che ha coinvolto Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Un contatto tra le due monoposto ha danneggiato gravemente l'ala anteriore della Ferrari, costringendo il monegasco a rientrare ai box per una riparazione e compromettendo irrimediabilmente la sua corsa. La situazione si è ulteriormente aggravata nel corso dei controlli post-gara, con la scoperta di irregolarità tecniche sulle due vetture della scuderia di Maranello, che hanno portato alla pesante penalizzazione della squalifica.

La delusione in casa Ferrari è palpabile. Mattia Binotto, team principal della scuderia, dovrà ora affrontare le conseguenze di questo risultato disastroso. L'inchiesta interna sarà inevitabile per capire le cause delle irregolarità che hanno portato alla squalifica. La McLaren, invece, festeggia una vittoria inaspettata e una prestazione dominante che proietta la squadra in una posizione di forza nel campionato.

Piastri, al suo primo anno in Formula 1, ha dimostrato maturità e talento, conducendo una gara impeccabile e gestendo al meglio le gomme. Il suo compagno di squadra ha completato un weekend perfetto per la squadra britannica. Questa vittoria, unita alla squalifica delle Ferrari, rimescola completamente le carte in tavola in classifica piloti e costruttori. La speranza per la Ferrari è quella di imparare dagli errori e tornare competitivi già nel prossimo Gran Premio.

Intanto, la FIA ha aperto un'indagine per chiarire nel dettaglio le cause dell'incidente tra Leclerc e Hamilton, cercando di capire se ci siano state responsabilità da parte di uno dei due piloti. Le immagini delle telecamere di bordo saranno certamente cruciali per ricostruire l'accaduto. Un Gran Premio di Cina che rimarrà negli annali per le sue sorprese e per le conseguenze inaspettate, con la Ferrari che esce sconfitta da un weekend che si prospettava invece ricco di promesse.

Seguite gli aggiornamenti sul sito ufficiale della Formula 1: https://www.formula1.com/ per ulteriori dettagli e analisi della gara.

(23-03-2025 10:05)