**Imamoglu di nuovo davanti ai giudici, il suo avvocato: "Provato ma in salute". Tensioni post-manifestazioni: oltre 300 arresti.**

**Imamoglu di nuovo davanti ai giudici, il suo avvocato: "Provato ma in salute". Tensioni post-manifestazioni: oltre 300 arresti.**

```html

Istanbul Sotto Shock: Arrestato il Sindaco, Proteste Infiammano la Turchia

Ondata di indignazione e disordini in tutta la Turchia in seguito all'arresto, avvenuto mercoledì, del sindaco di Istanbul. L'accusa, pesantissima, è quella di corruzione e sostegno al PKK, un'organizzazione considerata terroristica dal governo turco.

L'arresto ha scatenato immediate proteste popolari. Da Ankara a Smirne, le piazze si sono riempite di manifestanti che denunciano un'operazione politica volta a destabilizzare l'opposizione. La polizia, secondo testimonianze raccolte e video amatoriali diffusi sui social media, ha risposto con la forza per disperdere i cortei.

Fonti legali riferiscono che il sindaco è attualmente in isolamento. Il suo avvocato, al termine dell'ultimo interrogatorio, ha dichiarato ai giornalisti: "È provato dalla situazione, ma determinato a dimostrare la sua innocenza. Le accuse sono infondate e pretestuose."

Il numero dei fermi dopo le proteste è salito a 350. La situazione resta tesa, con nuove manifestazioni previste nelle prossime ore. L'arresto del sindaco di Istanbul, figura di spicco dell'opposizione, rischia di inasprire ulteriormente il clima politico nel paese. Maggiori informazioni sullo stato delle relazioni tra Turchia e Unione Europea sono disponibili qui.

BR Ricordiamo che i fatti si riferiscono al contesto politico e sociale attuale e che le indagini sono in corso, quindi i dettagli potrebbero variare con il procedere delle stesse. BR Ulteriori sviluppi seguiranno nelle prossime edizioni.

```

(23-03-2025 04:35)