Monteverde: forte esplosione, un ferito grida aiuto

Monteverde: forte esplosione, un ferito grida aiuto

Monteverde trema: crollo di una palazzina, paura tra i residenti

Panico e sgomento a Monteverde questa mattina a seguito del crollo di una palazzina tra via Vitellia e via Foà. Numerosi residenti sono scesi in strada, increduli e spaventati, dopo aver udito un boato assordante seguito da un denso fumo che ha avvolto la zona. "Sembrava tutta nebbia", racconta una testimone, "invece era il fumo dopo il crollo".

La scena che si è presentata agli occhi dei soccorritori e dei cittadini è stata di devastazione. Macerie, polvere e la disperazione di chi ha visto crollare un pezzo della propria quotidianità. L'esplosione, descritta da molti come "una bomba", ha provocato anche un ferito, le cui urla hanno lacerato il silenzio post-crollo. "Il boato, poi le urla del ferito", ricorda un altro residente, ancora sotto shock.

Le cause dell'accaduto sono ancora sotto investigazione, ma tra i presenti aleggia un sentimento di amara rassegnazione. "Erano case vecchie, prima o poi doveva succedere", afferma un anziano signore che abita nelle vicinanze. Questa dichiarazione, pur non minimizzando la gravità dell'evento, evidenzia la preoccupazione latente per lo stato di conservazione di molti edifici nella zona. Le autorità competenti sono al lavoro per accertare le responsabilità e per garantire la sicurezza degli abitanti del quartiere.

Sul luogo dell'evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il personale del 118 e la Protezione Civile. Le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell'area sono ancora in corso. La zona è stata transennata e il traffico deviato per consentire il lavoro delle squadre di emergenza. Si attendono aggiornamenti sulle condizioni del ferito e sulle cause del crollo.

Questa tragedia solleva interrogativi importanti sulla sicurezza degli edifici nel quartiere e sulla necessità di interventi di manutenzione e ristrutturazione per prevenire simili disastri in futuro. L'incidente di oggi ha scosso profondamente la comunità di Monteverde, ricordando la fragilità e la vulnerabilità di fronte a eventi imprevisti. Il Comune di Roma ha assicurato il proprio impegno per affrontare la situazione e supportare i residenti colpiti.

(23-03-2025 11:55)