Monteverde: forte esplosione, un ferito grave

Monteverde Tremola, crollo palazzina: paura e sconcerto tra i residenti
Un boato assordante, una nube di polvere e fumo che ha oscurato il cielo di Monteverde. È questo il ricordo che resta impresso nella mente degli abitanti del quartiere romano, dopo il crollo di una palazzina tra via Vitellia e via Foà. L'evento, avvenuto nel pomeriggio di oggi, ha seminato panico e preoccupazione tra i residenti, molti dei quali sono scesi in strada nel tentativo di comprendere cosa fosse accaduto.
"Sembrava tutta nebbia. Invece era il fumo dopo il crollo," racconta una signora, ancora scossa dall'accaduto, mentre indica il cumulo di macerie. La scena è surreale: automobili danneggiate, vetri rotti e un'atmosfera di generale disorientamento. Le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e il personale del 118 sono intervenuti immediatamente sul posto per prestare soccorso e mettere in sicurezza l'area.
Tra le testimonianze raccolte, emerge la descrizione di un'esplosione, paragonata da alcuni a una vera e propria bomba. "Il boato, poi le urla del ferito," racconta un altro residente, sottolineando l'intensità del momento. Fortunatamente, seppur gravi, le condizioni del ferito non sembrano essere pericolosi per la vita. Le autorità stanno ancora accertando le cause del crollo, ma circolano già voci che ipotizzano una precaria situazione strutturale dell'edificio.
“Erano case vecchie, prima o poi doveva succedere,” afferma un anziano signore, evidenziando la preoccupazione che serpeggiava già da tempo tra gli abitanti per lo stato di alcuni edifici del quartiere. La vicenda ha riaperto il dibattito sulla sicurezza degli immobili, in particolare quelli più datati, sollevando interrogativi sulle procedure di controllo e manutenzione. Le indagini saranno cruciali per stabilire le responsabilità e per evitare che tragedie simili si ripetano in futuro. Intanto, il quartiere è sotto shock, mentre si attende di conoscere l'esito delle indagini e di fare chiarezza sulle cause di questo drammatico evento.
Sul luogo dell'accaduto sono intervenuti anche i tecnici del Comune di Roma per una prima valutazione dei danni e della stabilità degli edifici limitrofi. Il sito del Comune di Roma fornirà aggiornamenti sull'accaduto. La situazione è costantemente monitorata e le autorità rassicurano i cittadini impegnandosi a garantire la sicurezza della zona.
(