Monteverde: crollo di palazzina con B&B, turista gravemente ustionato

Monteverde: crollo di palazzina con B&B, turista gravemente ustionato

Tragedia a Monteverde: esplosione in B&B, turista scozzese gravemente ustionato

Una violenta esplosione ha scosso questa mattina l’angolo tra via Pio Foà e via Vitellia, a pochi passi dall’ingresso di Villa Pamphilj. Una palazzina che ospitava un bed and breakfast è crollata parzialmente, causando il ferimento grave di un turista scozzese di 54 anni, primo ospite della struttura appena inaugurata. L'uomo ha riportato ustioni gravissime ed è stato trasportato d'urgenza al Policlinico Gemelli in codice rosso.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e le forze dell'ordine. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell'area sono state complesse e prolungate. Le cause dell'esplosione sono ancora sotto indagine, ma il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato pubblicamente: "L'ipotesi più accreditata al momento è quella di una fuga di gas". Le indagini si concentreranno sulla verifica degli impianti della struttura e sulle eventuali responsabilità.

Il crollo ha interessato una parte della palazzina, fortunatamente senza coinvolgere altre abitazioni o persone. Alcuni residenti della zona hanno raccontato di aver sentito un boato fortissimo seguito da un'intensa colonna di fumo nero. La zona è stata transennata e la viabilità limitata per permettere i soccorsi e le indagini.

La notizia ha suscitato profondo sgomento nel quartiere di Monteverde. La struttura, un piccolo B&B a conduzione familiare, aveva aperto da pochissimi giorni. L'uomo ferito era il primo ospite ad aver prenotato una stanza. La sua prognosi resta riservata, ma le sue condizioni sono definite molto gravi dai medici.

La comunità di Monteverde si stringe attorno alla vittima e alle sue famiglie. Le autorità stanno lavorando per fare luce su quanto accaduto e per garantire la sicurezza degli abitanti della zona. Aggiornamenti sulle condizioni del ferito e sulle indagini saranno diffusi nelle prossime ore. Il sito del Comune di Roma fornirà ulteriori informazioni non appena disponibili.

(23-03-2025 09:17)