Gp Cina: Leclerc e Hamilton squalificati, ecco il perché (e Ferrari coinvolta)

Gp Cina: Leclerc e Hamilton squalificati, ecco il perché (e Ferrari coinvolta)

Scandalo in Cina: Leclerc e Hamilton squalificati!

Un terremoto scuote la Formula 1 dopo il Gran Premio di Cina. Charles Leclerc e Lewis Hamilton, due dei piloti più attesi e amati del circus, sono stati squalificati. La decisione, inaspettata e drastica, è arrivata a seguito di controlli tecnici rigorosi effettuati dopo la gara.

La monoposto di Leclerc, la Ferrari SF-23, non ha rispettato il regolamento di peso minimo, risultando di un chilo inferiore al limite consentito. Una irregolarità grave che, secondo la FIA, compromette la competizione e non può essere tollerata. La mancanza di un solo chilo può, infatti, fare la differenza in termini di performance e di risultati in pista.


Ma non è finita qui. Anche la vettura di Hamilton, ha presentato anomalie al fondo, con irregolarità strutturali che, a detta dei commissari, potrebbero aver conferito un vantaggio aerodinamico illegale. Dettagli più precisi in merito alle specifiche irregolarità non sono ancora stati resi pubblici, ma si attendono ulteriori comunicati dalla FIA nelle prossime ore.


La delusione tra i tifosi è palpabile. La speranza di assistere ad un duello avvincente tra i due campioni è sfumata improvvisamente, lasciando un retrogusto amaro a tutta la community della F1. La squalifica di Leclerc e Hamilton solleva importanti interrogativi sul controllo tecnico in Formula 1 e sulla severità delle sanzioni applicate. Il sito ufficiale della FIA sarà sicuramente aggiornato con i dettagli ufficiali dell'inchiesta.


La squadra monegasca è già al lavoro per capire cosa è accaduto ed è certa che presenterà ricorso. Anche il team Mercedes ha annunciato l'intenzione di contestare la decisione dei commissari sportivi. Le prossime ore saranno cruciali per capire l'evoluzione della situazione e se le squalifiche saranno confermate.


La Formula 1, ancora una volta, ci dimostra di essere uno sport ricco di emozioni, ma anche di controversie e sorprese.


Rimaniamo aggiornati per ulteriori sviluppi in questa storia che sta tenendo col fiato sospeso tutto il mondo della Formula 1.

(23-03-2025 12:25)