Ecco un'opzione: **Allarme di Tajani: "Situazione in Libano desta preoccupazione"**

Ecco un

```html

Tajani: "Preoccupati per il Libano", Richiede Rispetto degli Impegni

Roma, [Data Odierna] - Il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha espresso profonda preoccupazione per la situazione in Libano, sottolineando l'importanza che tutte le parti coinvolte rispettino integralmente gli impegni presi. "Siamo estremamente preoccupati per la stabilità del Libano," ha dichiarato Tajani in una nota diffusa questa mattina. BR "La situazione è delicata e richiede un senso di responsabilità da parte di tutti gli attori, sia interni che esterni."

Il Ministro ha poi aggiunto: "È fondamentale che vengano rispettati gli accordi esistenti e che si eviti qualsiasi azione che possa esacerbare ulteriormente le tensioni. Il Libano ha bisogno di stabilità e di un governo pienamente operativo per affrontare le numerose sfide che si trova di fronte, inclusa la crisi economica e umanitaria." BR Tajani ha ribadito l'impegno dell'Italia a sostenere il Libano in questo momento difficile, sia a livello bilaterale che attraverso il contributo alle iniziative internazionali. L'Italia, ha specificato il Ministro, continuerà a lavorare a stretto contatto con i partner regionali e internazionali per promuovere una soluzione pacifica e duratura della crisi.

Fonti del Ministero degli Affari Esteri fanno sapere che sono in corso contatti diplomatici a tutti i livelli per monitorare attentamente la situazione e per favorire un dialogo costruttivo tra le diverse parti. BR L'obiettivo primario è quello di preservare la stabilità del Libano e di prevenire un'escalation della violenza che potrebbe avere conseguenze disastrose per l'intera regione.

Si ricorda che la stabilità del Libano è cruciale non solo per il Paese stesso, ma anche per la sicurezza e la prosperità dell'intera area mediterranea. Il rispetto degli impegni da parte di tutte le parti è, pertanto, un imperativo non rinviabile.

```

(22-03-2025 20:30)