Ecco un titolo riformulato: **Il Pontefice rompe il silenzio dopo le dimissioni: "La polmonite è un ricordo, sto bene".**

```html
Papa Francesco dimesso a sorpresa: "Sono ancora vivo!"
Colpo di scena in Vaticano: Papa Francesco è stato dimesso questa mattina dal Policlinico Gemelli, a sorpresa e con grande sollievo dei fedeli. Dopo diversi giorni di ricovero per una bronchite infettiva, le condizioni del Pontefice sono nettamente migliorate e i medici hanno dato il via libera al ritorno a casa.
“Sono ancora vivo!”, ha esclamato un sorridente Papa Francesco, salutando i giornalisti e i fedeli presenti all'uscita del nosocomio. Visibilmente emozionato, il Santo Padre ha ringraziato il personale medico per le cure ricevute e la professionalità dimostrata.
Due volte vicino alla morte? Sembra che il quadro clinico sia stato più serio del previsto. Fonti vicine al Vaticano riferiscono di "momenti di apprensione", tanto che si parla di un rischio di morte superato per ben due volte. La tempestività dell'intervento medico è stata fondamentale per scongiurare il peggio e avviare un percorso di guarigione efficace.
Secondo il bollettino medico, la polmonite è guarita, ma restano ancora "tracce di infezione". Per questo motivo, è stato raccomandato un periodo di riposo di almeno due mesi. "Il Papa dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni dei medici e limitare gli impegni pubblici", ha dichiarato un portavoce del Vaticano.
Il balcone di Casa Santa Marta: Prima di rientrare in Vaticano, Papa Francesco ha espresso il desiderio di affacciarsi dal balcone di Casa Santa Marta, per salutare i fedeli e benedire la città. Un gesto simbolico, a testimonianza della sua resilienza e del suo profondo legame con il popolo.
“Contentissimo”, così si è definito il Papa, pronto a riprendere le sue attività pastorali, seppur con gradualità e prudenza. La notizia delle dimissioni ha suscitato grande gioia in tutto il mondo, con messaggi di auguri e preghiere per una pronta e completa guarigione.
Restano da chiarire i dettagli precisi sulla natura dell'infezione e sulle terapie seguite. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nei prossimi giorni. Vatican News continuerà a seguire da vicino la vicenda.
```(