Ecco un titolo alternativo: **Irregolarità e riciclaggio: Bankitalia interviene su Banca Progetto.**

Ecco un titolo alternativo:

**Irregolarità e riciclaggio: Bankitalia interviene su Banca Progetto.**

```html

Scossone in Banca Progetto: Bankitalia nomina Commissari Straordinari

Roma, [Data di Oggi] - Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto su Banca Progetto, con la Banca d'Italia che ha annunciato la nomina di Lodovico Mazzolin e Livia Casale come Commissari Straordinari. La decisione, giunta a seguito di approfondite indagini, mira a fare luce su presunte irregolarità, tra cui operazioni sospette legate al riciclaggio di denaro.

BR

La nomina dei Commissari Straordinari rappresenta un intervento deciso da parte dell'autorità di vigilanza, volto a garantire la stabilità e la trasparenza dell'istituto di credito. Si tratterebbe di irregolarità significative emerse durante gli accertamenti ispettivi, che hanno indotto Bankitalia ad agire prontamente per tutelare i risparmiatori e la fiducia nel sistema finanziario.

BR

I Commissari Mazzolin e Casale avranno il compito di esaminare a fondo la situazione patrimoniale e gestionale di Banca Progetto, individuando eventuali criticità e proponendo le misure correttive necessarie. Un focus particolare sarà posto sull'analisi delle transazioni finanziarie e sui controlli interni per prevenire il riciclaggio.

BR

La Banca d'Italia ha comunicato che seguirà da vicino l'operato dei Commissari, monitorando l'andamento della gestione commissariale e fornendo il supporto necessario per il ripristino della piena regolarità operativa. Questa nomina sottolinea l'importanza della vigilanza prudenziale e della prevenzione dei rischi nel settore bancario italiano.

```

(22-03-2025 11:30)