Tragedia a raduno auto d'epoca in New Mexico: tre morti e quindici feriti

Tragedia a Las Cruces: Sparatoria a raduno di auto sportive lascia tre morti e quindici feriti
Las Cruces, New Mexico – Una tragedia ha colpito la comunità di Las Cruces, nel New Mexico, ieri sera. Una sparatoria durante un raduno di auto sportive ha causato la morte di tre giovani e il ferimento di altri quindici, tutti di età compresa tra i 18 e i 25 anni. L'evento, avvenuto in un parcheggio vicino al centro cittadino, ha gettato nello sconforto l'intera area, già alle prese con un preoccupante aumento della criminalità negli ultimi anni.
Secondo le prime ricostruzioni della polizia, gli spari sono iniziati intorno alle 22:00, durante una festa informale che seguiva l'esposizione delle auto. Testimoni oculari descrivono scene di panico e caos, con persone che si lanciavano a terra per mettersi al riparo dalle pallottole. Le autorità sono giunte sul posto in pochi minuti, trovando un'immagine agghiacciante: corpi senza vita e numerosi feriti, molti in condizioni critiche.
Al momento, il movente della sparatoria rimane un mistero. La polizia di Las Cruces sta lavorando incessantemente per identificare il o i responsabili, raccogliendo testimonianze e analizzando le prove raccolte sulla scena del crimine. Non sono ancora state rilasciate informazioni circa eventuali sospettati o armi utilizzate. "Stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per assicurare alla giustizia i colpevoli di questo atto orribile," ha dichiarato il capo della polizia di Las Cruces, in una conferenza stampa tenuta nella tarda mattinata di oggi.
La comunità di Las Cruces è sotto shock. L'aumento della criminalità negli ultimi anni, già di per sé fonte di preoccupazione, è stato ulteriormente aggravato da questa tragedia. Molti residenti esprimono rabbia e dolore, chiedendo maggiore sicurezza e una risposta più incisiva da parte delle autorità. Diverse iniziative di raccolta fondi sono già state avviate per sostenere le famiglie delle vittime e dei feriti.
L'ospedale regionale di Las Cruces sta attualmente trattando i quindici feriti, alcuni dei quali in condizioni gravi ma stabili. Le autorità sanitarie hanno lanciato un appello alla donazione di sangue, dato l'elevato numero di traumi riportati. La situazione rimane tesa, con un'intensa attività investigativa in corso. Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.
Questa tragedia evidenzia la necessità di affrontare in modo urgente il problema della violenza armata negli Stati Uniti, e in particolare nella regione del New Mexico, un argomento di dibattito pubblico sempre più acceso. Ulteriori informazioni sulla violenza armata negli USA sono disponibili sul sito del CDC.
(