Roma: crollo palazzo, sguardi dai palazzi vicini

Roma: crollo palazzo, sguardi dai palazzi vicini

Tragedia a Monteverde: Corsa contro il tempo tra le macerie

Roma, 27 Ottobre 2023 - Un silenzio surreale avvolge il quartiere Monteverde, rotto solo dal lamento delle sirene e dal rumore assordante delle ruspe. Un crollo improvviso, avvenuto questa mattina, ha travolto una palazzina, innescando una drammatica corsa contro il tempo per estrarre eventuali superstiti dalle macerie. Le operazioni di soccorso sono in corso da ore, con vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine impegnate in un lavoro incessante e meticoloso. Finora, è stata estratta viva una persona, le cui condizioni sono al momento in fase di accertamento presso l'ospedale Sant'Eugenio. La notizia ha gettato nello sconforto l'intera comunità.

La testimonianza dagli appartamenti vicini

Dagli appartamenti vicini al luogo del crollo, si vedono le luci tremolanti dei mezzi di soccorso e si sente un ronzio continuo. "È stato terribile", racconta una residente, "Un boato improvviso, poi polvere ovunque. Abbiamo visto le macerie crollare e abbiamo subito chiamato i soccorsi. L'angoscia è indescrivibile, abbiamo visto con i nostri occhi la disperazione delle persone che cercavano di aiutare". Un altro testimone aggiunge: "C'era una grande quantità di polvere, sembrava una nebbia bianca. Poi si sono visti i vigili del fuoco che iniziavano a scavare tra i detriti con una precisione impressionante. La scena è straziante".

Un lavoro di precisione millimetrica

Il lavoro dei vigili del fuoco è encomiabile, un'opera di precisione millimetrica che richiede pazienza, abilità e grande attenzione ai dettagli. Ogni singolo frammento di cemento, ogni pezzo di mattone viene spostato con cura, alla ricerca di eventuali segnali di vita. L'attenzione è massima, non solo per evitare di compromettere ulteriormente la stabilità dell'area, ma anche per poter recuperare eventuali sopravvissuti in condizioni di sicurezza. Le operazioni, coordinate dalla prefettura, proseguono senza sosta, alimentate dalla speranza di trovare altri sopravvissuti.

Indagini in corso

Intanto, sono iniziate le indagini per accertare le cause del crollo. Le autorità competenti stanno esaminando attentamente la struttura della palazzina e valutando tutte le possibili ipotesi, dalla presenza di eventuali difetti strutturali a fattori esterni. Solo al termine delle verifiche sarà possibile ricostruire con precisione la dinamica degli eventi. La comunità di Monteverde attende con ansia gli sviluppi, sperando che il bilancio delle vittime non sia più pesante.

Sito ufficiale del Comune di Roma

Sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

(23-03-2025 09:41)