Roma: crollo palazzina, sguardi dai palazzi vicini

Roma: crollo palazzina, sguardi dai palazzi vicini

Dramma a Monteverde: corsa contro il tempo tra le macerie

Monteverde, Roma - Un crollo improvviso, un boato che ha spezzato il silenzio del pomeriggio romano. Una palazzina è crollata a Monteverde, in un quartiere tranquillo che oggi è diventato teatro di una drammatica corsa contro il tempo. I vigili del fuoco, con l'ausilio di mezzi pesanti e di unità cinofile, stanno lavorando incessantemente tra le macerie per estrarre eventuali superstiti. Finora, fortunatamente, è stata estratta viva una persona, le cui condizioni sono attualmente in fase di valutazione presso un vicino ospedale. La notizia ha scosso profondamente la comunità, che si stringe attorno alle famiglie coinvolte e segue con apprensione gli sviluppi.

L'angoscia è palpabile, soprattutto tra gli abitanti degli edifici vicini, che assistono impotenti alla scena, con gli occhi lucidi e il cuore in gola. Dalle finestre dei palazzi adiacenti, si vedono i caschi arancioni dei vigili del fuoco, le luci lampeggianti delle ambulanze, e si sente il incessante rumore di martelli pneumatici e ruspe che faticano a penetrare la massa di calcinacci e mattoni. L'aria è carica di polvere e di un silenzio irreale, rotto solo dal suono delle sirene e dai lamenti disperati di alcuni parenti presenti sul luogo.

Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, il crollo è avvenuto senza preavviso. Al momento, le cause dell'accaduto restano ancora da chiarire e sono oggetto di indagine da parte delle autorità. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell'evento e accertare eventuali responsabilità. La zona è stata completamente isolata per permettere alle squadre di soccorso di operare in sicurezza e in maniera efficiente.

"È stata una scena terribile," racconta una residente di un palazzo confinante, visibilmente scossa. "Ho sentito un boato fortissimo e poi ho visto polvere dappertutto. La paura è stata indescrivibile." La donna, come molti altri testimoni, ha espresso profondo apprezzamento per l'impegno e la professionalità dei soccorritori, impegnati senza sosta nell'opera di ricerca e salvataggio.

Il sindaco di Roma, informazioni dal sito del comune, si è recato sul posto per esprimere la propria vicinanza alle vittime e alle loro famiglie e per seguire personalmente gli sviluppi della situazione. Nel frattempo, la città intera attende con ansia notizie rassicuranti e spera in un lieto fine per chi è ancora disperso tra le macerie.

Aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Seguiteci per rimanere informati.

(23-03-2025 09:41)