Indagine in corso su possibile perdita di gas

Roma, esplosione in via dei Volsci: nessun disperso, secondo i Vigili del Fuoco
Grave incidente a Roma questa mattina in via dei Volsci, dove un'esplosione ha danneggiato due palazzine. Secondo il comandante dei Vigili del Fuoco di Roma, De Acutis, al momento non risultano dispersi. "Le due palazzine più vicine all'epicentro dell'esplosione sono state evacuate per precauzione", ha dichiarato il comandante in una conferenza stampa tenuta sul luogo dell'accaduto. Le immagini diffuse dai media mostrano un quadro di devastazione: vetri rotti, muri lesionati e una nube di fumo che si è levata per diversi minuti dopo l'esplosione. L'area è stata immediatamente interdetta al traffico e sul posto sono intervenute numerose ambulanze e squadre dei Vigili del Fuoco.
De Acutis ha inoltre sottolineato l'immediata e coordinata risposta dei soccorsi, che ha permesso di mettere in sicurezza la zona e di verificare la presenza di eventuali feriti o dispersi. "Siamo riusciti ad evacuare in tempi rapidi tutti gli abitanti degli edifici interessati dall'evento, evitando possibili conseguenze peggiori", ha aggiunto il comandante. Al momento, le autorità stanno ancora lavorando per accertare le cause dell'esplosione, ma secondo una prima ricostruzione dei Vigili del Fuoco, si tratterebbe di una probabile fuga di gas. "Stiamo cercando di capire da dove sia scaturita la fuga e di accertare le responsabilità", ha spiegato De Acutis. Le indagini sono in corso e saranno fondamentali per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.
Intanto, i residenti evacuati sono stati accolti in un centro di accoglienza temporaneo allestito dalle autorità locali. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso la sua solidarietà alle persone colpite dall'esplosione e ha assicurato il pieno supporto del Comune per le operazioni di soccorso e per la gestione dell'emergenza. Il sito del Comune di Roma fornirà ulteriori aggiornamenti sulla situazione. Si attendono ulteriori comunicazioni ufficiali nelle prossime ore.
La situazione è comunque sotto controllo e le autorità rassicurano la popolazione sulla sicurezza dell'area circostante. L’incidente, di notevole impatto visivo, evidenzia ancora una volta l'importanza della sicurezza degli impianti e della prevenzione degli incidenti legati alle fughe di gas.
(