Elba: naufragio di nave oceanografica a causa della tempesta

Nave oceanografica incagliata all'Elba: 11 persone salvate
Tragedia sfiorata nella notte all'Isola d'Elba. Una nave oceanografica di 42 metri si è incagliata su una scogliera a causa del maltempo. Fortunatamente, le 11 persone a bordo sono state tratte in salvo, senza riportare ferite gravi. L'incidente, avvenuto nelle prime ore del mattino, ha visto l'imbarcazione imbarcare acqua, ma al momento non si registrano perdite di carburante o altre sostanze inquinanti in mare. Le autorità marittime hanno prontamente avviato le operazioni di soccorso, intervenendo con efficacia per mettere in sicurezza l'equipaggio.Le cause dell'incidente sono ancora sotto investigazione. Secondo le prime ricostruzioni, le avverse condizioni meteo, caratterizzate da forti venti e mare agitato, avrebbero contribuito all'incaglio. L'imbarcazione, la cui identità non è stata ancora resa pubblica, era probabilmente in navigazione nelle acque antistanti l'isola quando si è verificato l'evento. Le operazioni di recupero della nave risultano complesse a causa delle condizioni marine ancora difficili. Si sta valutando la possibilità di utilizzare mezzi specializzati per il disincaglio.
Il Capitanato di Porto di Portoferraio sta coordinando tutte le attività di soccorso e di controllo ambientale. Diversi mezzi navali sono intervenuti sul posto per assicurare che non vi fosse alcun rischio per l'ambiente marino. Al momento le analisi effettuate escludono la presenza di inquinamento.
La Capitaneria di Porto sta svolgendo indagini approfondite per accertare le esatte cause dell'incidente e valutare eventuali responsabilità. Il salvataggio dell'equipaggio rappresenta un successo delle operazioni di soccorso, che hanno dimostrato ancora una volta l'efficienza e la prontezza d'intervento degli operatori impegnati nella protezione civile marittima. Ulteriori aggiornamenti sono previsti nelle prossime ore. Il monitoraggio ambientale proseguirà per garantire la sicurezza delle acque dell'Arcipelago Toscano. Seguiremo l'evolversi della situazione e vi terremo aggiornati.
(