Crollo a Monteverde, turista scozzese ferito: esplosione in una palazzina

Crollo a Monteverde, turista scozzese ferito: esplosione in una palazzina

Esplosione a Monteverde: crolla una palazzina, turista scozzese ferito

Tragedia sfiorata a Roma nel quartiere Monteverde. Un'esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha causato il crollo parziale di una palazzina intorno alle 9 di questa mattina in via Vitellia all'incrocio con via Pio Foà. Un turista scozzese, ospite di un regolare bed and breakfast, è rimasto ferito riportando ustioni e fratture. Le sue condizioni, per fortuna, non sembrano essere gravi, anche se è stato trasportato in ospedale per le cure del caso.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e le forze dell'ordine. Le operazioni di soccorso sono state complesse a causa del crollo strutturale, ma sono state condotte con efficacia e professionalità. Sono state evacuate in via precauzionale le palazzine adiacenti per garantire la sicurezza degli abitanti.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è recato sul luogo dell'evento dichiarando: "Non risultano dispersi". Un'affermazione che rasserena la popolazione, anche se l'incidente ha provocato comprensibile preoccupazione tra i residenti del quartiere.

Le indagini sono in corso per accertare le cause precise dell'esplosione e del crollo. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell'evento e stabilire eventuali responsabilità. L'ipotesi più accreditata, al momento, è quella della fuga di gas, ma solo le analisi tecniche potranno confermarla definitivamente.
In queste ore è fondamentale garantire supporto alle famiglie coinvolte e agli sfollati, molti dei quali hanno assistito impotenti alla distruzione della loro abitazione. La solidarietà della città è fondamentale in questo momento di difficoltà.
La situazione è sotto stretto controllo e gli aggiornamenti saranno forniti costantemente dalle autorità competenti. Si consiglia alla cittadinanza di evitare la zona per consentire alle squadre di emergenza di operare in sicurezza.

Aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati sul sito del Comune di Roma: www.comune.roma.it

Seguono ulteriori aggiornamenti.

(23-03-2025 09:47)