Attivisti Ultima Generazione colpiscono il ristorante Cracco

Attivisti Ultima Generazione colpiscono il ristorante Cracco

Nuovo blitz di Ultima Generazione: Cracco nel mirino

Milano, 17 ottobre 2023 - Per la seconda volta in una settimana, il ristorante di Carlo Cracco è stato preso di mira da Ultima Generazione. Questa mattina, alcuni attivisti del gruppo hanno lanciato bottiglie di pomodoro sulla veranda del locale, provocando danni minimi ma rinnovando la protesta contro le disuguaglianze sociali.

"Per la seconda volta in una settimana, torniamo a gridare contro l’assurdità di un paese dove una cena di lusso costa quanto la spesa mensile di una famiglia", si legge in una nota diffusa dall'associazione. Il gesto, spiega la nota, vuole evidenziare il divario crescente tra chi può permettersi lussi eccessivi e chi lotta quotidianamente per arrivare a fine mese.

L'azione di Ultima Generazione ha immediatamente scatenato un dibattito acceso sui social media, con opinioni contrastanti. Mentre alcuni utenti esprimono solidarietà agli attivisti, sottolineando l'urgenza di affrontare il problema delle disuguaglianze, altri condannano il metodo utilizzato, definendolo illegittimo e dannoso.

La scelta del ristorante Cracco, già bersaglio di un'azione simile nei giorni scorsi, non è casuale. Il locale rappresenta, secondo gli attivisti, un simbolo di opulenza e spreco in un contesto di crescente povertà ed emergenza climatica. L'obiettivo non è danneggiare il locale o il suo proprietario, ma provocare una riflessione sull'iniquità sociale e sui consumi eccessivi.

Intanto, le forze dell'ordine stanno indagando sull'accaduto per identificare gli autori del blitz e stabilire l'entità dei danni. Carlo Cracco, per ora, non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche. L'episodio alimenta il dibattito sull'efficacia delle azioni di protesta di Ultima Generazione e sulla necessità di trovare soluzioni concrete per affrontare le profonde disuguaglianze che caratterizzano la nostra società. Il problema, insomma, va ben oltre una cena di lusso e tocca le fondamenta del nostro sistema economico e sociale.

Seguiremo gli sviluppi della vicenda e vi terremo aggiornati sulle prossime iniziative degli attivisti di Ultima Generazione. Per approfondire il tema delle disuguaglianze in Italia, è possibile consultare i dati dell'ISTAT. ISTAT

(23-03-2025 12:52)