Europei U21: Italia battuta dall'Olanda nel recupero

Italia U21-Olanda U21: Nunziata difende la squadra dopo la sconfitta
Amaro in bocca per l'Italia Under 21, sconfitta 2-1 dall'Olanda nel match valido per le qualificazioni all'Europeo di categoria. Un gol nel recupero ha spezzato il sogno azzurro, ma il ct Nunziata ha voluto sottolineare gli aspetti positivi della prestazione, nonostante la delusione per il risultato finale.
“Prendiamo di buono la prestazione, perché è stata una bella partita. Ci sono momenti nei quali bisogna soffrire, ma abbiamo giocato bene”, ha dichiarato Nunziata al termine della gara. Un commento che evidenzia la volontà del tecnico di non focalizzarsi unicamente sull'errore che ha portato al gol della vittoria olandese, avvenuto al 90'+4'.
“Non mi soffermo solo sull'errore finale, perché negli altri 92 minuti abbiamo fatto bene”, ha aggiunto, ribadendo l'ottimo impatto avuto dalla squadra in campo. Una scelta di parole mirata a mantenere alto il morale del gruppo nonostante la cocente sconfitta. L'obiettivo resta quello di qualificarsi all'Europeo, e il percorso è ancora lungo.
Anche Nunziata ha ammesso la gravità dell'errore che ha determinato il risultato finale: "Errore grave, ma prestazione buona". Un'analisi equilibrata che mette in luce la consapevolezza del tecnico sulle difficoltà incontrate, ma anche sulla qualità del gioco espresso dai suoi giovani azzurri. La prestazione, infatti, è stata complessivamente positiva, e questo è un punto di partenza importante per le prossime sfide. Il cammino verso la qualificazione all'Europeo continua e, nonostante la sconfitta, la fiducia nel gruppo sembra rimanere alta.
La partita ha mostrato un'Italia U21 combattiva e determinata, capace di mettere in difficoltà una forte selezione olandese. La sconfitta è sicuramente un duro colpo, ma non deve oscurare gli aspetti positivi di una prestazione che lascia ben sperare per il futuro. Il lavoro del ct Nunziata prosegue, con l'obiettivo di preparare al meglio la squadra per le prossime sfide e raggiungere la qualificazione.
(