La mafia può essere sconfitta: il messaggio di Mattarella nel giorno delle vittime

La mafia può essere sconfitta: il messaggio di Mattarella nel giorno delle vittime

Mattarella: La Mafia Può Essere Sconfitta, La Memoria delle Vittime è Fondamentale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della XXX Giornata per le vittime di mafia promossa da Libera di don Luigi Ciotti, ha lanciato un messaggio di speranza e di impegno nella lotta contro la criminalità organizzata. "I nomi delle vittime di mafia sono parte della nostra memoria collettiva", ha affermato il Capo dello Stato, sottolineando l'importanza di ricordare coloro che hanno perso la vita a causa della violenza mafiosa e di mantenere vivo il ricordo del loro sacrificio.

Mattarella ha ricordato che la lotta contro la mafia è una battaglia continua, ma che può essere vinta. "Può essere sconfitta, luminosi esempi lo confermano", ha aggiunto, evidenziando il ruolo fondamentale della società civile, delle istituzioni e di tutti i cittadini impegnati nel contrasto alla criminalità organizzata. Il Presidente ha elogiato il lavoro incessante svolto da Libera e da tutte le associazioni che si battono per la giustizia e la legalità, riconoscendo il loro contributo essenziale nella costruzione di una società libera dalla morsa della mafia.

La Giornata, celebrata ogni anno il 21 marzo, rappresenta un momento di riflessione e commemorazione, ma anche un'occasione per rinnovare l'impegno nella lotta contro la criminalità organizzata. Quest'anno, in particolare, assume un significato ancora più profondo, in un contesto sociale che richiede una sempre maggiore attenzione al tema della legalità e del rispetto delle regole. La lotta alla mafia, infatti, non è solo una questione di ordine pubblico, ma un impegno morale e civile fondamentale per la costruzione di un futuro migliore.

Il messaggio del Presidente Mattarella è un invito a non dimenticare, a non perdere la speranza e a continuare a combattere per un Paese libero dalla criminalità organizzata. Un impegno che richiede la partecipazione attiva di tutti, nella consapevolezza che solo attraverso la collaborazione e la condivisione di valori etici e democratici si potrà sconfiggere definitivamente la mafia.

Per approfondire il lavoro di Libera, è possibile visitare il loro sito web: https://www.libera.it/

(21-03-2025 13:18)