**Stati Uniti a corto di uova, l'Italia potrebbe diventare fornitore.**

**Stati Uniti a corto di uova, l

```html

Crisi delle Uova negli USA: Il Dipartimento dell'Agricoltura Guarda all'Italia per Soluzioni

L'impennata dei prezzi delle uova negli Stati Uniti, causata dalla persistente epidemia di influenza aviaria, ha spinto il Dipartimento dell'Agricoltura (USDA) ad esplorare soluzioni alternative alla produzione interna.

BRLa situazione è diventata così critica che l'USDA sta valutando attentamente i metodi di produzione adottati in altri paesi, tra cui l'Italia, al fine di identificare strategie replicabili per mitigare la carenza. Si tratta di un approccio inedito, dettato dalla necessità di garantire l'approvvigionamento di un bene di prima necessità come le uova.

BRFonti interne all'USDA confermano che sono in corso analisi comparative tra i sistemi di allevamento americani e quelli europei, con particolare attenzione alle normative sanitarie, alle tecniche di biosicurezza e alle pratiche di gestione degli allevamenti. L'obiettivo è individuare le best practice che potrebbero essere implementate negli Stati Uniti per prevenire future epidemie e stabilizzare i prezzi.

BR"Stiamo analizzando attentamente i modelli di produzione di diversi paesi, inclusa l'Italia, per capire come gestiscono le loro filiere e quali misure adottano per prevenire le epidemie", ha dichiarato un funzionario dell'USDA che ha preferito rimanere anonimo. "L'Italia ha una lunga tradizione nella produzione di uova e possiamo imparare molto dalla loro esperienza."

BRQuesto interesse verso l'Italia sottolinea la gravità della crisi che sta affrontando il settore avicolo americano. Resta da vedere quali saranno le misure concrete che l'USDA adotterà a seguito di questa analisi comparativa, ma è chiaro che la ricerca di soluzioni si estende ormai oltre i confini nazionali.

BRUlteriori informazioni sulla situazione del mercato delle uova negli Stati Uniti sono disponibili sul sito web dell'USDA: www.usda.gov.

```

(21-03-2025 14:34)