Speranza libanese: il cardinale Rai annuncia la fiducia del popolo

Libano: Il Cardinale Raï e la speranza di un nuovo inizio
In un'intervista esclusiva rilasciata a RaiNews, il Patriarca di Antiochia dei Maroniti, Cardinale Bechara Boutros Raï, ha espresso fiducia nel futuro del Libano dopo l'elezione del nuovo Presidente. Il porporato ha analizzato la delicata situazione del Paese, soffermandosi in particolare sulle difficoltà del Sud, evidenziando la necessità di una ricostruzione nazionale e sociale.
“Il Libano deve rialzarsi”, ha affermato il Cardinale Raï con fermezza. “Il popolo libanese è stanco, ma non si è arreso. C’è una palpabile aspettativa, una fiducia nel nuovo corso politico che si apre con l'elezione del presidente. È un momento di speranza, una possibilità per ricostruire un futuro migliore per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro fede o provenienza”.
Il Cardinale ha poi sottolineato l'importanza del ruolo della comunità internazionale nel processo di ricostruzione, ringraziando in particolare l'Italia per il costante impegno e il supporto fornito al Libano in questi anni difficili. “L'Italia – ha precisato - è un amico e un alleato prezioso. Apprezziamo profondamente il suo contributo a favore del popolo libanese, sia in termini di aiuti umanitari che di sostegno politico. Questo supporto è fondamentale per la stabilità e la rinascita del nostro Paese”.
L'intervista si è focalizzata anche sulla situazione nel Sud del Libano, gravemente colpito dalla crisi economica e dalle tensioni sociali. Il Cardinale Raï ha evidenziato la necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza alimentare, l'accesso all'assistenza sanitaria e la ripresa delle attività economiche. Ha inoltre sottolineato l'importanza di promuovere la coesistenza pacifica tra le diverse comunità che abitano la regione, favorendo il dialogo e la comprensione reciproca.
“Non sarà facile”, ha concluso il Cardinale Raï, “ma la speranza è il motore del cambiamento. Crediamo nel futuro del Libano, crediamo nel suo popolo, e siamo fiduciosi che, con l'aiuto della comunità internazionale e con l'impegno di tutti i libanesi, riusciremo a superare questa fase difficile e a costruire un Paese prospero e pacifico”.
La fiducia espressa dal Cardinale Raï rappresenta un segnale importante, un appello alla speranza e alla collaborazione internazionale per sostenere il Libano nel suo cammino verso la ripresa.
(