Paralisi ad Heathrow, voli europei nel caos

Caos a Heathrow: Incendio causa blackout e centinaia di voli cancellati
Londra, 27 Ottobre 2023 - Un vasto incendio divampato a pochi chilometri dall'aeroporto di Heathrow ha causato un blackout che ha mandato in tilt lo scalo londinese, provocando un effetto domino di ritardi e cancellazioni di centinaia di voli in tutta Europa. La situazione, descritta come di "caos totale" da numerosi passeggeri, ha lasciato migliaia di viaggiatori bloccati e disorientati.
Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio, le cui cause sono ancora sotto investigazione, ha interessato una sottostazione elettrica, causando l'interruzione dell'alimentazione di vaste aree dello scalo. L'assenza di corrente ha paralizzato i sistemi di controllo del traffico aereo, i sistemi di gestione bagagli e numerosi servizi essenziali, rendendo impossibile la gestione regolare delle operazioni aeroportuali.
Numerosi aerei sono stati dirottati verso altri aeroporti, mentre altri sono rimasti bloccati sulla pista in attesa di poter decollare o atterrare in sicurezza. I ritardi si sono propagati a catena, creando un effetto domino che ha colpito voli in partenza e in arrivo da tutta Europa. La situazione è stata ulteriormente complicata dalle difficoltà di comunicazione, con numerosi passeggeri che si sono lamentati della mancanza di informazioni da parte del personale aeroportuale.
La National Air Traffic Services (NATS), responsabile del controllo del traffico aereo nel Regno Unito, ha rilasciato una dichiarazione in cui si scusa per i disagi causati e si impegna a fare tutto il possibile per ripristinare la normalità il più rapidamente possibile. L'autorità ha precisato che l'incidente è stato risolto e che sta lavorando per gestire la situazione emergenziale e smaltire il considerevole backlog di voli.
Intanto, sui social media, si moltiplicano le testimonianze di passeggeri esasperati, che condividono foto e video che mostrano lunghe file, sale d'attesa sovraffollate e momenti di tensione.
La situazione è ancora in evoluzione e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore. Le compagnie aeree stanno lavorando per riprogrammare i voli e assistere i passeggeri colpiti dai disagi. Si consiglia a chiunque abbia un volo in partenza o in arrivo da Heathrow di contattare la propria compagnia aerea per verificare lo stato del proprio volo. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il sito web di Heathrow Airport: https://www.heathrow.com/ e il sito della NATS: https://www.nats.co.uk/
L'incendio evidenzia la fragilità delle infrastrutture aeroportuali e l'impatto devastante che un evento imprevisto può avere sul settore dei trasporti aerei.
(