Londra, Parigi, Berlino chiedono la fine delle ostilità a Gaza

Londra, Parigi, Berlino chiedono la fine delle ostilità a Gaza

Parigi, Berlino, Londra chiedono la tregua a Gaza: "Sia immediata"

L'indignazione monta in Europa di fronte al crescente numero di vittime del conflitto a Gaza. Manifestazioni di protesta si sono svolte oggi nelle principali città europee, tra cui Parigi, Berlino e Londra, con la richiesta unanime di un cessate il fuoco immediato. I partecipanti, provenienti da diverse comunità e organizzazioni, hanno espresso profondo sconcerto per la situazione umanitaria in costante deterioramento.

A Parigi, una folla composta da centinaia di persone si è radunata davanti all'ambasciata israeliana, brandendo cartelli con slogan come "Stop alla violenza" e "Pace a Gaza". Le testimonianze raccolte parlano di una forte emozione e di un sentimento di impotenza di fronte alla tragedia. "Non possiamo rimanere indifferenti" ha dichiarato Fatima, una giovane attivista partecipante alla manifestazione, "dobbiamo chiedere con forza una tregua per salvare vite innocenti".

Anche a Berlino la situazione è stata simile. Migliaia di persone si sono riunite in Alexanderplatz, chiedendo un intervento internazionale per porre fine al conflitto. "Il mondo non può guardare passivamente mentre Gaza viene rasa al suolo", ha affermato Karim, un rappresentante di un'organizzazione per i diritti umani presente alla manifestazione. L'appello per una tregua immediata è stato unanime, sottolineando la necessità di proteggere i civili.

A Londra, la protesta si è svolta a Trafalgar Square, con partecipanti provenienti da diverse comunità arabe ed europee. L'atmosfera è stata tesa ma pacifica, con un'enfasi sulla necessità di una soluzione diplomatica che metta fine alle violenze. "La comunità internazionale ha il dovere morale di intervenire", ha dichiarato Aisha, portavoce di un gruppo di attivisti britannici per i diritti palestinesi. "Il silenzio è complicità".

Le manifestazioni di oggi in Europa rappresentano un chiaro segnale di preoccupazione e indignazione per la situazione a Gaza. La richiesta unanime di una tregua immediata fa eco all'appello lanciato da diverse organizzazioni internazionali, sottolineando l'urgenza di una soluzione pacifica per evitare ulteriori sofferenze e perdite di vite umane. La pressione sulla comunità internazionale affinché agisca è crescente. È ora di passare dalle parole ai fatti.

L'appello alla comunità internazionale è chiaro: la tregua deve essere immediata.

(22-03-2025 08:00)