**Ferrovie e Rfi nel mirino dell'Antitrust: sospetto dominio del mercato.**

**Ferrovie e Rfi nel mirino dell

```html

Antitrust Avvia Indagine su Ferrovie dello Stato e RFI: Accuse di Abuso di Posizione Dominante

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha annunciato l'apertura di un'istruttoria nei confronti di Ferrovie dello Stato Italiane (FSI) e della sua controllata Rete Ferroviaria Italiana (RFI). La decisione, comunicata oggi, fa seguito a diverse segnalazioni che ipotizzano un possibile abuso di posizione dominante da parte delle due società nel mercato dei servizi ferroviari italiani.

Le accuse, al momento al vaglio dell'Antitrust, si concentrano su presunte pratiche anticoncorrenziali che avrebbero limitato l'accesso al mercato da parte di operatori concorrenti, favorendo in modo indebito le attività di Ferrovie dello Stato. In particolare, si ipotizzano ostacoli all'ottenimento di slot orari favorevoli e difficoltà nell'accesso alle infrastrutture ferroviarie, gestite da RFI.

L'indagine, che si prevede possa durare diversi mesi, si propone di verificare se le condotte di FSI e RFI abbiano effettivamente pregiudicato la concorrenza nel settore, danneggiando le imprese che operano nel trasporto ferroviario di passeggeri e merci. L'Autorità ha già avviato le prime acquisizioni documentali e procederà con le audizioni delle parti interessate.

L'esito dell'istruttoria potrebbe portare a sanzioni pecuniarie nei confronti delle società coinvolte, qualora venisse accertata la violazione delle norme sulla concorrenza. L'AGCM ha dichiarato che seguirà il caso con la massima attenzione, al fine di garantire un mercato ferroviario equo e trasparente per tutti gli operatori.

BR

```

(21-03-2025 10:50)