**Mottarone, riaperta l'inchiesta sulla strage: cinque persone sotto accusa.**

**Mottarone, riaperta l

```html

Mottarone: Richiesta di Archiviazione per Anton Seeber e Società Coinvolte

Verbano-Cusio-Ossola, Italia - Un nuovo capitolo si apre nell'inchiesta sulla tragica vicenda della funivia del Mottarone, avvenuta quest'anno. La Procura ha chiesto l'archiviazione per il presidente della Leitner, Anton Seeber, e per le società Ferrovie del Mottarone e Leitner, coinvolte nella gestione e manutenzione dell'impianto.

La decisione giunge dopo un'ulteriore fase di indagini, che ha visto la riesamina di perizie e testimonianze. La richiesta di archiviazione non implica la totale assenza di responsabilità, ma suggerisce che, allo stato attuale delle informazioni raccolte, non sussistono elementi sufficienti per sostenere l'accusa in giudizio nei confronti di Seeber e delle società menzionate per specifici capi d'imputazione.

Restano tuttavia indagati altri cinque soggetti, le cui posizioni sono ancora al vaglio degli inquirenti. L'attenzione si concentra ora sulle singole responsabilità individuali e sulle possibili negligenze che potrebbero aver contribuito alla tragedia, dove persero la vita 14 persone.
Le accuse ipotizzate, a vario titolo, spaziano dall'omicidio colposo plurimo al disastro colposo.

La decisione finale sull'archiviazione spetterà ora al giudice per le indagini preliminari, che valuterà attentamente le argomentazioni della Procura e le eventuali opposizioni delle parti lese. La vicenda continua a suscitare grande emozione e attesa di giustizia, mentre le famiglie delle vittime attendono risposte definitive.

Questo sviluppo non chiude definitivamente il caso, ma rappresenta una svolta significativa nell'iter giudiziario. Gli sviluppi futuri saranno cruciali per fare piena luce sulle cause e le responsabilità del disastro.

```

(21-03-2025 15:26)