Incendio alla raffineria Api di Falconara: colonne di fumo e panico

Incendio alla raffineria Api di Falconara: colonne di fumo e panico

Incendio alla Raffineria Api di Falconara: Spaventoso rogo, ma senza feriti

Falconara Marittima, – Un boato improvviso, poi un'enorme colonna di fumo nero che ha solcato il cielo di Falconara Marittima. È stato questo lo scenario che ha accolto ieri sera la popolazione, spaventata da un vasto incendio divampato presso la raffineria Api. Fortunatamente, a differenza del tragico evento del 1999 che causò due vittime, questa volta non si registrano feriti. Le fiamme, le cui cause sono ancora sotto investigazione da parte dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine, hanno interessato una sezione dell'impianto. L'intervento tempestivo dei pompieri, giunti sul posto con numerosi mezzi, ha permesso di contenere le fiamme e di evitare conseguenze più gravi.

"È stata una scena terribile", racconta un residente della zona, ancora scosso dall'accaduto. "Ho sentito un forte botto e poi ho visto questa immensa nuvola di fumo nero. Immediatamente è scattata la paura, soprattutto considerando il precedente tragico incendio del 1999."

L'incendio del 1999 resta impresso nella memoria collettiva di Falconara. La tragedia costò la vita a due persone e lasciò un segno profondo nella comunità. L'incendio di ieri sera, pur nella sua gravità, ha suscitato un sollievo palpabile per l'assenza di vittime.

Le operazioni di spegnimento sono proseguite per diverse ore, durante le quali le autorità hanno provveduto alla chiusura delle strade limitrofe alla raffineria per garantire la sicurezza. Al momento, non è ancora possibile quantificare i danni materiali, ma è evidente che l'incendio ha causato un grave disagio alla popolazione e ha sollevato nuove preoccupazioni sulla sicurezza dell'impianto.

Si attendono ulteriori comunicati ufficiali da parte della Api e delle autorità competenti per fare chiarezza sulle cause dell'incendio e sulle misure di sicurezza adottate. L'attenzione è massima, e la comunità si aspetta risposte chiare e trasparenti per evitare che si ripetano episodi simili in futuro. Le indagini sono in corso per accertare le cause dell’incendio, e per capire se ci siano state carenze di sicurezza. È fondamentale che venga fatta piena luce sull'accaduto.

Aggiornamenti: Per ulteriori informazioni sull'incendio e sulle indagini in corso, si consiglia di consultare il sito della Protezione Civile Regionale clicca qui e il sito del Comune di Falconara Marittima.

(22-03-2025 02:45)