**Turchia, proteste infiammate: arresto di İmamoğlu, la piazza grida al golpe contro Erdoğan.**

**Turchia, proteste infiammate: arresto di İmamoğlu, la piazza grida al golpe contro Erdoğan.**

```html

Turchia: İmamoğlu sfida il Governo, Piazza in Rivolta

Istanbul, [Data Corrente] - Un terremoto politico scuote la Turchia dopo l'incriminazione del sindaco di Istanbul, con accuse pesanti che vanno dalla corruzione a presunti legami con organizzazioni terroristiche.

L'appello di İmamoğlu, "Non restate in silenzio!", ha acceso la miccia di una protesta popolare che si è rapidamente estesa a tutto il paese. Migliaia di persone sono scese in piazza, denunciando quello che molti considerano un attacco diretto alla democrazia e una manovra per screditare un rivale politico in vista delle prossime elezioni. Le manifestazioni, caratterizzate da slogan contro il Governo e a sostegno del sindaco, sono state in alcuni casi fronteggiate con forza dalla polizia.

Fonti vicine all'amministrazione comunale di Istanbul descrivono le accuse come "prive di fondamento e costruite ad arte", sottolineando come l'operato del sindaco sia sempre stato improntato alla trasparenza e alla legalità.

La situazione rimane tesa e in rapida evoluzione. Resta da vedere se la magistratura turca accoglierà l'appello di İmamoğlu e se le proteste continueranno a crescere di intensità nei prossimi giorni. Internazionale ha pubblicato un articolo in merito.

```

(20-03-2025 15:42)