Istanbul insorge: ondata di proteste per la detenzione di Imamoglu, rivale di Erdogan.

Tensioni in Turchia: Sindaco di Istanbul Arrestato, Piazza in Rivolta
Istanbul, [Data odierna] - La Turchia è scossa da un'ondata di proteste scatenate dall'arresto del sindaco di Istanbul, accusato di corruzione e di presunti legami con il PKK. Nonostante i divieti imposti dalle autorità, migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città, esprimendo rabbia e indignazione per quella che molti considerano una manovra politica.
L'arresto del sindaco, figura di spicco dell'opposizione e considerato un potenziale sfidante di Erdogan alle prossime elezioni, ha innescato una crisi politica. Le accuse di corruzione e di presunti rapporti con il PKK sono state contestate dai suoi sostenitori, che denunciano un tentativo di silenziarlo e di indebolire l'opposizione.
Le manifestazioni, caratterizzate da slogan antigovernativi e richieste di rilascio del sindaco, sono state represse dalle forze dell'ordine con gas lacrimogeni e idranti. Si segnalano numerosi feriti e arresti. La situazione rimane tesa e imprevedibile.
Alcuni analisti politici ritengono che questa vicenda potrebbe ulteriormente polarizzare la società turca e mettere a rischio la stabilità del Paese. La comunità internazionale osserva con preoccupazione gli sviluppi della situazione, auspicando il rispetto dei diritti umani e delle libertà civili.
(