Incendio a Heathrow: conseguenze per l'hub da 84 milioni di passeggeri

Incendio a Heathrow: conseguenze per l

Incendio a Heathrow: Paralisi per il principale hub londinese

Un vasto incendio ha colpito oggi l'aeroporto di Heathrow, causando la chiusura completa dello scalo per l'intera giornata.

L'incendio, le cui cause sono ancora sotto investigazione, ha portato alla cancellazione di centinaia di voli e al caos per migliaia di passeggeri. Secondo le prime dichiarazioni rilasciate da Heathrow Airport Holdings, le fiamme si sono sviluppate in una zona di servizio non pubblica, ma la gravità della situazione ha richiesto l'evacuazione precauzionale di alcune aree e la chiusura totale dello scalo.

L'impatto sull'operatività di Heathrow è significativo. Si tratta del principale aeroporto del Regno Unito, che lo scorso anno ha registrato un numero record di viaggiatori, quasi 84 milioni, un terzo dei quali provenienti dall'Unione Europea.

La chiusura di Heathrow avrà ripercussioni a livello globale, causando ritardi e disagi per i viaggiatori diretti verso e da Londra e altre destinazioni internazionali. Le compagnie aeree sono già al lavoro per riprogrammare i voli e assistere i passeggeri colpiti, ma la portata dei disagi è ancora da valutare.

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, riuscendo a contenere le fiamme e a prevenire danni maggiori. Al momento non si registrano feriti gravi, ma le autorità stanno conducendo indagini approfondite per accertare le cause dell'incendio e per valutare i danni alle infrastrutture.

"La sicurezza dei nostri passeggeri e del personale è la nostra priorità assoluta", ha dichiarato un portavoce di Heathrow Airport Holdings in una breve dichiarazione rilasciata alla stampa. "Stiamo lavorando instancabilmente per ripristinare l'operatività dell'aeroporto il prima possibile e per minimizzare i disagi per i viaggiatori".

La situazione resta in costante evoluzione. Aggiornamenti saranno forniti nel corso della giornata tramite i canali ufficiali di comunicazione di Heathrow Airport.

Per informazioni sui voli e assistenza ai passeggeri, si consiglia di contattare direttamente la propria compagnia aerea o di visitare il sito web ufficiale di Heathrow Airport: https://www.heathrow.com/

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti.

(21-03-2025 07:23)