Incendio a Heathrow: aeroporto nel buio, video del blackout

Blackout a Heathrow: Incendio in sottostazione elettrica blocca l'aeroporto
Londra, 27 Ottobre 2023 - Un incendio in una sottostazione elettrica ha causato un blackout totale all'aeroporto di Londra Heathrow, provocando la chiusura dello scalo e il caos tra i passeggeri. L'incidente, avvenuto questa mattina, ha lasciato l'aeroporto nel silenzio più totale, con i sistemi di illuminazione e le comunicazioni completamente interrotti. Numerose testimonianze parlano di momenti di panico e confusione, con passeggeri bloccati all'interno dei terminal e voli in arrivo dirottati su altri aeroporti.
Video amatoriali diffusi sui social media mostrano le fiamme e il denso fumo che si levavano dalla sottostazione, mentre altri video documentano l'oscurità e la quiete irreale che ha avvolto l'aeroporto, solitamente frenetico e rumoroso. La portata del danno è ancora da valutare, ma è chiaro che le conseguenze saranno pesanti, con ritardi e cancellazioni di voli che si protrarranno probabilmente per ore, se non per giorni. Le autorità aeroportuali hanno invitato i passeggeri a non recarsi a Heathrow a meno di stretta necessità e a contattare le rispettive compagnie aeree per informazioni sugli eventuali cambiamenti di rotta.
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente sul posto, riuscendo a domare l'incendio. Le indagini per accertare le cause dell'incendio sono già iniziate. Al momento non sono state comunicate informazioni sulle eventuali vittime o feriti, anche se alcuni passeggeri hanno riportato lievi problemi respiratori a causa del fumo. La situazione resta critica, ma le autorità stanno lavorando incessantemente per ripristinare il funzionamento dell'aeroporto nel più breve tempo possibile. La portata dei danni materiali è ancora oggetto di valutazione e si attende un comunicato ufficiale da parte di Heathrow Airport.
La situazione è seguita con attenzione dai media internazionali. Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili. Per rimanere aggiornati si consiglia di consultare il sito ufficiale di Heathrow Airport https://www.heathrow.com/ e di seguire gli account social media dell'aeroporto. Consigliamo inoltre di verificare lo stato del vostro volo con la vostra compagnia aerea prima di recarvi in aeroporto.
#Heathrow #Blackout #Incendio #Aeroporto #Londra
(