Vertice USA-Russia a Riad: incontro fissato per lunedì.

Vertice USA-Russia a Riad: incontro fissato per lunedì.

```html

Cremlino: Europa "Partito della Guerra". Incontro Mosca-Washington a Riad Lunedì

Mosca alza la voce contro l'Unione Europea, accusandola di essersi trasformata in un "partito della guerra". La dura affermazione è giunta stamattina da un portavoce del Cremlino, in risposta alle crescenti forniture di armi e al supporto finanziario che i paesi europei stanno garantendo all'Ucraina nel conflitto in corso.

"L'Europa, una volta fautrice di dialogo e diplomazia, sembra aver abbracciato una retorica bellica che non fa altro che esacerbare la situazione", ha dichiarato il portavoce, senza però fornire dettagli specifici sulle prove a sostegno di tale accusa.

Parallelamente alle accuse, il ministero degli Esteri russo ha annunciato che lunedì si terranno colloqui con rappresentanti statunitensi a Riad, in Arabia Saudita. L'incontro, secondo quanto trapela da fonti diplomatiche, avrà come focus principale la crisi ucraina e le possibili vie d'uscita dal conflitto. Si spera che questo possa rappresentare un passo avanti verso una de-escalation e l'apertura di un canale di dialogo più strutturato.

Non è ancora chiaro chi rappresenterà i due paesi al tavolo dei negoziati. Il Cremlino si è limitato a confermare la partecipazione di alti funzionari del ministero degli Esteri, mentre la Casa Bianca non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

L'incontro a Riad avviene in un momento di forte tensione internazionale, con il rischio di un'escalation del conflitto che preoccupa la comunità internazionale. La speranza è che i colloqui portino a risultati concreti e aprano la strada a una soluzione pacifica della crisi. Agenzia Nova riporta di recente visita di Lavrov in Arabia Saudita.

```

(20-03-2025 15:57)