Sciopero elettrico blocca Heathrow

Sciopero elettrico blocca Heathrow

Incendio a Centralina Elettrica: Heathrow Chiuso per Blackout

Un vasto incendio divampato questa mattina in una centralina elettrica nella cittadina di Hounslow, a pochi chilometri dall'aeroporto di Heathrow, ha causato un blackout di vaste proporzioni, paralizzando completamente le operazioni aeroportuali.

L'incendio, le cui cause sono ancora sotto investigazione, è scoppiato intorno alle 7:00 del mattino. Le fiamme, alimentate da materiale altamente infiammabile, si sono propagate rapidamente, causando un'interruzione dell'erogazione di energia elettrica in un'area molto ampia. Le immagini diffuse sui social media mostrano una colonna di fumo nero e denso che si innalza verso il cielo, visibile anche a chilometri di distanza.

L'aeroporto di Heathrow, uno dei più trafficati al mondo, è stato immediatamente colpito dal blackout. Tutti i voli in arrivo e in partenza sono stati sospesi, causando un caos senza precedenti. Migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati sia all'interno dell'aeroporto che nelle aree circostanti. La situazione è particolarmente critica per chi si trova all'interno dei terminali, dove l'aria condizionata e altri servizi essenziali sono interrotti.

I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con numerosi mezzi e personale, riuscendo a contenere l'incendio dopo circa tre ore. Le operazioni di spegnimento sono state rese difficili dalla presenza di materiale elettrico ad alta tensione. Al momento non si registrano vittime, ma si contano diversi feriti lievi tra i vigili del fuoco e il personale della centralina elettrica.

La National Grid, la società responsabile della fornitura di energia elettrica nel Regno Unito, ha dichiarato di stare lavorando senza sosta per ripristinare l'alimentazione nella zona colpita. Si prevede che il ripristino completo del servizio potrebbe richiedere diverse ore, se non addirittura giorni. L'impatto economico del blackout su Heathrow e sulle attività commerciali della zona è ancora da quantificare, ma si prospetta ingente.

Le autorità aeroportuali stanno cercando di gestire la situazione al meglio, fornendo assistenza ai passeggeri bloccati e cercando di riprogrammare i voli. Si consiglia a chiunque abbia un volo in partenza o in arrivo da Heathrow di contattare la propria compagnia aerea per aggiornamenti.

Seguiranno aggiornamenti.

(21-03-2025 07:40)