**Istanbul, il sindaco accusa: "Il mio arresto è un tentativo di golpe"**

```html
Istanbul in fermento: Sindaco sotto accusa, piazza in rivolta per la democrazia
Oggi, Istanbul si è trasformata in un palcoscenico di forti tensioni politiche e sociali. Migliaia di persone si sono riversate nelle principali piazze della città per manifestare il proprio sostegno al Sindaco, accusato di... (il reato contestato non è definito nella traccia, quindi si lascia sospeso). La folla, agitando bandiere e scandendo slogan a favore della democrazia, ha chiesto a gran voce la fine di quella che definiscono una "persecuzione politica"."Proteggete la democrazia!" Questo il grido unanime che si è levato dalla piazza, con cartelli che invocano il rispetto dello stato di diritto e l'indipendenza della magistratura.
Il Sindaco, in una dichiarazione rilasciata poco prima... (come sopra, la modalità dell'arresto non è definita, quindi si lascia sospeso) ha affermato: "Questo non è un arresto, è un golpe!". Parole forti che hanno ulteriormente infiammato gli animi dei suoi sostenitori, già provati da una situazione politica interna che si fa sempre più incandescente.
La polizia, presente in forze, ha finora mantenuto un atteggiamento di osservazione, cercando di evitare scontri con i manifestanti. Tuttavia, la situazione resta tesa e l'evolversi degli eventi nelle prossime ore sarà cruciale per capire se la protesta si intensificherà o se si avvierà un processo di dialogo tra le parti. Diversi esponenti politici dell'opposizione hanno espresso solidarietà al Sindaco, denunciando un clima di intimidazione e repressione del dissenso. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.```
(