Istanbul al voto: Erdogan denuncia "ipocrisia" nella contesa per la città.

Istanbul al voto: Erdogan denuncia "ipocrisia" nella contesa per la città.

```html

Istanbul: Tensione al Comune dopo l'Arresto di Imamoglu, Deputati in Presidio Permanente

Istanbul - La situazione a Istanbul rimane incandescente dopo l'arresto a sorpresa del sindaco Ekrem Imamoglu, figura di spicco dell'opposizione liberale. Da questa mattina, i deputati a lui vicini hanno iniziato un presidio permanente presso la sede del Comune, temendo la nomina imminente di un funzionario governativo che ne prenderebbe il posto.

La tensione è palpabile. Le prime avvisaglie di repressione si sono già manifestate, sia nelle piazze, dove piccoli gruppi di sostenitori di Imamoglu hanno tentato di organizzare sit-in pacifici, sia sui social media, con segnalazioni di account sospesi e contenuti rimossi. La battaglia per il controllo del Comune si preannuncia lunga e complessa.

Il Presidente Erdogan è intervenuto sulla vicenda, definendo le proteste "un teatro dell'ipocrisia". Parole che non hanno contribuito a placare gli animi, anzi, hanno alimentato ulteriormente la rabbia e la preoccupazione tra i sostenitori del sindaco.

Le prossime ore saranno decisive. Il presidio dei deputati continuerà ad oltranza, mentre si attendono sviluppi sul fronte giudiziario e possibili nuove mobilitazioni popolari. La posta in gioco è alta: il futuro politico di Istanbul e, forse, del paese intero.

Per maggiori informazioni sul profilo di Ekrem Imamoglu, consultare il sito del Comune di Istanbul: https://www.ibb.istanbul/en/baskan

Seguiranno aggiornamenti.

```

(21-03-2025 00:00)