Ecco un titolo alternativo: **"Meloni e la Difesa: Sfruttare i Fondi Europei"**

```html
**Von der Leyen: "Giorni Decisivi per la Difesa Europea". Meloni punta sulle risorse UE.**
BRUXELLES - "Siamo in giorni decisivi per il futuro della difesa europea". Lo ha dichiarato Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, al termine di un incontro bilaterale con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a margine del Consiglio Europeo. BR La discussione si è focalizzata sulla necessità di un'azione coordinata per rafforzare la capacità di difesa dell'Unione Europea, in un contesto internazionale segnato da crescenti instabilità.
La Presidente Meloni ha sottolineato l'importanza di utilizzare in modo strategico le risorse europee disponibili. "L'Italia crede fermamente nella necessità di un'Europa più forte e capace di proteggere i propri cittadini. Crediamo che gli strumenti finanziari europei, già esistenti e futuri, possano e debbano essere utilizzati al meglio per sostenere gli investimenti nella difesa", ha affermato Meloni al termine dell'incontro. BR Si è discusso in particolare del potenziale utilizzo del Fondo Europeo per la Difesa (European Defence Fund), e di possibili sinergie con il piano Green Deal per lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore della difesa.
Von der Leyen ha espresso apprezzamento per l'impegno italiano e ha ribadito la volontà della Commissione di sostenere gli sforzi degli Stati membri. "L'Italia è un partner fondamentale per la sicurezza europea. Lavoreremo insieme per garantire che l'Europa sia in grado di affrontare le sfide del futuro", ha concluso la Presidente della Commissione. BR L'incontro si è concluso con l'impegno di proseguire il dialogo nelle prossime settimane per definire una strategia comune per la difesa europea.
```(