**Brescia: fermato reclutatore per la Jihad.**

**Brescia: fermato reclutatore per la Jihad.**

```html

Brescia: 46enne di origini marocchine arrestato per addestramento alla Jihad

Un uomo di 46 anni, di origini marocchine, è stato arrestato questa mattina a Brescia con l'accusa di addestramento con finalità di terrorismo internazionale. L'operazione, condotta dalla Polizia di Stato sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo (DDA) di Brescia, ha portato all'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Secondo le indagini, l'uomo avrebbe svolto un'intensa attività di indottrinamento e addestramento online, rivolta a soggetti radicalizzati e potenzialmente pronti a compiere azioni violente. Le autorità hanno sequestrato materiale informatico e dispositivi elettronici che saranno ora oggetto di analisi per ricostruire la rete di contatti dell'arrestato e individuare eventuali complici.

L'attività investigativa, durata diversi mesi, ha permesso di raccogliere elementi probatori significativi che dimostrerebbero il coinvolgimento dell'uomo in attività di propaganda e proselitismo jihadista, nonché nella diffusione di manuali e tecniche di combattimento. Si presume che l'uomo utilizzasse canali social e piattaforme di messaggistica criptata per comunicare con i suoi seguaci e diffondere il suo messaggio radicale. BR Il Prefetto di Brescia ha dichiarato che: “L'operazione odierna è un importante risultato nella lotta al terrorismo e dimostra l'efficacia del lavoro sinergico tra le forze dell'ordine e la magistratura.”

Al momento, l'uomo si trova nel carcere di Brescia a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Le indagini sono ancora in corso per accertare l'entità della sua rete di contatti e il livello di radicalizzazione dei suoi seguaci. BR La sicurezza nella provincia è stata ulteriormente rafforzata.

```

(20-03-2025 12:00)