Allarme in Medio Oriente: jet israeliani abbattono missile Houthi su Tel Aviv.

Allarme in Medio Oriente: jet israeliani abbattono missile Houthi su Tel Aviv.

```html

Allarme Medio Oriente: Missile Houthi Intercettato Diretto a Tel Aviv

Segui su affaritaliani.it - Medio Oriente, la situazione precipita. Le tensioni nella regione raggiungono livelli di guardia a seguito dell'intercettazione, avvenuta nelle prime ore di questa mattina, di un missile lanciato dai ribelli Houthi dello Yemen e diretto verso l'aeroporto internazionale di Tel Aviv, in Israele.

Dettagli dell'Intercettazione: Secondo fonti militari israeliane, il sistema di difesa aerea Iron Dome è entrato in azione intercettando con successo il missile a circa 100 km dalla costa. Non si registrano danni a persone o infrastrutture. Le autorità competenti hanno immediatamente avviato un'indagine per stabilire la precisa traiettoria del missile e le possibili falle nella sicurezza.

Il lancio del missile rappresenta una seria escalation nel conflitto in corso tra gli Houthi e le forze governative yemenite, sostenute da una coalizione a guida saudita. La portata di questo attacco, che mira direttamente al territorio israeliano, solleva interrogativi sulla capacità dei ribelli di colpire bersagli distanti e sulla loro determinazione a estendere il conflitto ben oltre i confini dello Yemen. La comunità internazionale ha espresso forte preoccupazione, sollecitando tutte le parti in causa alla moderazione e al dialogo per evitare un'ulteriore escalation della violenza.

L'attacco è stato rivendicato poche ore dopo da un portavoce degli Houthi attraverso i canali di comunicazione ufficiali del gruppo. Nel messaggio, il portavoce ha affermato che il lancio del missile è una "risposta legittima all'aggressione israeliana contro il popolo palestinese" e ha minacciato ulteriori attacchi in futuro.

Reazioni Internazionali: L'episodio ha scatenato una raffica di reazioni a livello internazionale. Gli Stati Uniti hanno condannato fermamente l'attacco, definendolo "un atto sconsiderato che mette a rischio la stabilità della regione". L'Unione Europea ha chiesto un'indagine approfondita sull'accaduto e ha ribadito il suo impegno per una soluzione pacifica del conflitto in Yemen. Il governo israeliano non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, ma si prevede una risposta ferma nei prossimi giorni.

La situazione è in continua evoluzione e Affaritaliani.it continuerà a fornire aggiornamenti costanti sugli sviluppi.

```

(20-03-2025 09:45)