**Mercati UE in affanno, Lagarde pesa. Milano ko, Nexi fa scintille, Stm crolla.**

**Mercati UE in affanno, Lagarde pesa. Milano ko, Nexi fa scintille, Stm crolla.**

```html

Borse Europee in Affanno: Effetto Fed e Dichiarazioni di Lagarde Pesano sui Mercati

Le borse europee chiudono la giornata in territorio negativo, risentendo delle conseguenze della riunione della Federal Reserve di ieri. La decisione di mantenere invariati i tassi d'interesse, unita a una revisione al ribasso delle prospettive di crescita per l'economia statunitense, ha innescato un'ondata di vendite.

A complicare ulteriormente il quadro, le dichiarazioni odierne di Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, considerate da molti osservatori meno accomodanti del previsto, hanno contribuito ad accentuare il clima di incertezza. Le parole di Lagarde, pur ribadendo l'impegno a monitorare attentamente l'evoluzione dell'inflazione, hanno lasciato intendere che un'azione più decisa da parte della BCE non è da escludersi, alimentando i timori di un possibile inasprimento della politica monetaria.

Piazza Affari non è stata risparmiata da questa tendenza ribassista. L'indice principale ha subito una flessione significativa, con poche eccezioni. Tra i titoli che sono riusciti a distinguersi in positivo, spicca Nexi, sostenuta da risultati trimestrali superiori alle attese e da previsioni ottimistiche per il futuro. Al contrario, Stm ha subito un forte calo, penalizzata da prese di profitto dopo il recente rally e da timori legati a possibili rallentamenti della domanda nel settore dei semiconduttori.

Gli analisti sottolineano come la combinazione di fattori interni ed esterni stia mettendo a dura prova la fiducia degli investitori, e invitano alla prudenza in un contesto di mercato che si preannuncia volatile e incerto.

Per maggiori informazioni sulle performance dei singoli titoli azionari, è possibile consultare i siti specializzati come Borsa Italiana.

```

(20-03-2025 08:34)