Corte dei Conti: 270mila euro per la "piazza Europa", polemica della Lega

Corte dei Conti: 270mila euro per la "piazza Europa", polemica della Lega

Santori: «Fondi per la Piazza per l'Europa arrivano direttamente da Roma Capitale»

Il consigliere Fabrizio Santori conferma l'arrivo di fondi pubblici per la realizzazione della Piazza per l'Europa a Roma, direttamente da Roma Capitale. La notizia è supportata dalla determinazione dirigenziale RH/739/2025, documento che secondo Santori svela la provenienza dei finanziamenti. "Questa determinazione dirigenziale chiarisce definitivamente la questione", ha dichiarato Santori in una nota stampa. "I fondi, come sospettavamo, provengono direttamente dal bilancio di Roma Capitale e non da altri enti o canali."

La dichiarazione arriva in seguito alle polemiche sollevate dalla Lega riguardo all'utilizzo di 270.000 euro di fondi pubblici per il progetto. Il partito aveva sollevato dubbi sulla trasparenza dell'operazione, chiedendo un'approfondita indagine da parte della Corte dei Conti. Il sito del Comune di Roma fornirà ulteriori dettagli in merito alla delibera.

Santori ha ribadito l'importanza del progetto per la città: "La Piazza per l'Europa rappresenta un'opera fondamentale per la valorizzazione del patrimonio urbano e per la promozione della cultura europea a Roma. L'arrivo dei fondi direttamente da Roma Capitale dimostra la fiducia dell'amministrazione nel progetto e la sua importanza per la città."

La vicenda, ora, sembra avviarsi verso una fase di maggiore chiarezza, grazie alla pubblicazione della determinazione dirigenziale. Resta da capire quali saranno le prossime mosse della Lega, dopo la conferma della provenienza dei fondi. L'attenzione, ora, si sposta sulla corretta gestione e sulla trasparenza dell'utilizzo dei 270.000 euro destinati alla realizzazione della piazza. Si attendono ulteriori sviluppi e approfondimenti sulla vicenda.

La determinazione dirigenziale RH/739/2025, consultabile presso gli uffici competenti del Comune di Roma, dovrebbe fornire dettagli sull'allocazione delle risorse e sul cronoprogramma dei lavori.

Sarà fondamentale, nei prossimi giorni, seguire gli sviluppi della vicenda e verificare la corretta applicazione delle procedure amministrative per la realizzazione di questo importante progetto urbano.

(19-03-2025 10:15)