"Kiev, Tajani ribadisce: sostegno italiano finché non ci sarà la pace."

"Kiev, Tajani ribadisce: sostegno italiano finché non ci sarà la pace."

```html

Tajani apre a un "Articolo 5 bis" per l'Ucraina: "Sostegno incondizionato fino alla pace"

Roma, [Data odierna] - Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha acceso il dibattito politico con un'interessante proposta durante la sua apparizione a "Cinque Minuti", il programma condotto da Bruno Vespa su RaiUno. Interrogato sulla situazione in Ucraina e sulle garanzie di sicurezza post-belliche, Tajani ha suggerito che, qualora l'Ucraina non dovesse aderire alla NATO, si potrebbe valutare una forma di protezione alternativa, definendola una sorta di "Articolo 5 bis".

"L'Italia continuerà a fornire aiuti a Kiev, sia umanitari che militari, fino al raggiungimento di una pace giusta e duratura", ha ribadito il Ministro, sottolineando l'impegno del nostro paese a sostegno dell'integrità territoriale e della sovranità ucraina. La dichiarazione giunge in un momento cruciale, con le tensioni nel conflitto che rimangono elevate e le discussioni sulle future architetture di sicurezza europea al centro del dibattito internazionale.

L'idea di un "Articolo 5 bis" solleva interrogativi complessi. L'Articolo 5 del Trattato del Nord Atlantico, noto come clausola di mutua difesa, prevede che un attacco armato contro uno Stato membro sia considerato un attacco contro tutti gli Stati membri. Un "Articolo 5 bis", pur non implicando l'automatismo dell'intervento militare, potrebbe delineare un sistema di garanzie più stringenti rispetto a quelle attualmente esistenti, magari attraverso accordi bilaterali o multilaterali. Sarà interessante vedere come la proposta del Ministro Tajani si svilupperà nel dibattito politico e diplomatico dei prossimi mesi.

La trasmissione ha toccato anche altri temi di politica estera, ma l'attenzione si è concentrata soprattutto sull'Ucraina, confermando l'importanza che il governo italiano attribuisce alla risoluzione del conflitto e alla stabilizzazione della regione.

```

(19-03-2025 20:42)