Istanbul e la Turchia dopo Imamoglu: un'alba incerta.

Istanbul e la Turchia dopo Imamoglu: un

Istanbul si tinge di grigio: la rabbia per l'arresto di Imamoglu travolge la Turchia

Istanbul, 17 marzo 2023 - Un'ondata di proteste di dimensioni senza precedenti sta travolgendo la Turchia, a seguito dell'arresto di Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul. Ieri sera, e anche oggi, migliaia di persone hanno sfidato i divieti di assembramento, riversandosi nelle strade di Istanbul e di altre città del paese. Il grido di protesta è unanime: "Questa è una mossa politica per impedire ad Imamoglu di sfidare Erdogan alle prossime elezioni presidenziali!"

L'accusa di corruzione mossa contro Imamoglu è vista da molti come un pretesto per eliminare un avversario politico scomodo. La decisione del tribunale ha scatenato l'ira di una folla inferocita, che ha manifestato la propria opposizione con veemenza. Immagini di strade bloccate, scontri con le forze dell'ordine e cori di dissenso hanno fatto il giro del mondo, testimoniando la profondità del malcontento.

"Non ci fermeremo finché Imamoglu non sarà libero!", si sente gridare tra la folla, un'eco di un sentimento condiviso da molti che vedono nell'arresto una chiara violazione dei principi democratici. La situazione è particolarmente tesa a Istanbul, dove Imamoglu gode di un ampio consenso popolare, ma le proteste si estendono a città come Ankara e Smirne, dimostrando una diffusa opposizione al governo.

Il futuro incerto
L'arresto di Imamoglu getta un'ombra pesante sul futuro politico della Turchia. Le prossime elezioni presidenziali, previste per maggio, si prospettano più incerte che mai. L'opposizione, già indebolita, si trova ora a dover affrontare una grave battuta d'arresto. La repressione delle proteste, inoltre, suscita preoccupazione per la libertà di espressione e il rispetto dello stato di diritto nel paese.

La situazione rimane fluida e carica di tensione. La comunità internazionale osserva con apprensione gli sviluppi in Turchia, mentre la popolazione si prepara ad affrontare un periodo di grande incertezza. Seguiremo da vicino gli eventi e vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Per approfondire:
BBC News
Al Jazeera

(20-03-2025 14:10)