Incendio doloso all'ortomercato di Milano: individuato un responsabile grazie alle telecamere

Incendio devastante all'Ortomercato di Milano: 2500 mq distrutti, amianto ritrovato
Un vasto incendio ha interessato oggi l'Ortomercato di Milano, in via Lombroso, distruggendo un'area di circa 2500 metri quadri. Sul posto sono intervenute quindici squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate per ore a domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area. L'incendio, le cui cause sono ancora sotto investigazione, ha causato danni ingenti alle strutture e alle merci presenti. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per diverse ore, con difficoltà dovute all'estensione dell'incendio e alla presenza di materiale infiammabile.
Un elemento di particolare preoccupazione è rappresentato dal ritrovamento di tracce di amianto tra i detriti. Le autorità competenti stanno effettuando analisi approfondite per valutare il livello di contaminazione e adottare le misure necessarie per la bonifica dell'area, garantendo la sicurezza dei cittadini e degli operatori. La bonifica dell'amianto sarà un'operazione complessa e di lunga durata, con costi considerevoli per la collettività.
Secondo le prime informazioni trapelate, le telecamere di sicurezza avrebbero ripreso un individuo mentre appiccava il fuoco. Le indagini sono in corso per identificare e arrestare il responsabile, che dovrà rispondere di gravi accuse. L'incendio ha causato non solo danni materiali ingenti, ma anche un grave turbamento per l'intera comunità dell'Ortomercato e per la città di Milano. L'incidente evidenzia la necessità di misure di sicurezza più rigorose all'interno della struttura e di una maggiore attenzione alla prevenzione incendi.
Le autorità locali stanno lavorando per valutare i danni totali e per garantire la ripresa delle attività nell'Ortomercato nel più breve tempo possibile. La riapertura dipenderà dalla conclusione delle operazioni di bonifica e dalla messa in sicurezza dell'area. Intanto, l'intera vicenda è sotto la lente d'ingrandimento delle forze dell'ordine e della magistratura, determinate a fare piena luce sulle cause dell'incendio e a individuare i responsabili.
Seguiranno aggiornamenti.
(