**Ventotene: Contestazioni a Meloni, indignazione.**

**Ventotene: Contestazioni a Meloni, indignazione.**

```html

"Non è accettabile fare caricatura del Manifesto" - Ventotene, opposizioni a Meloni: vergogna

Ventotene, isola simbolo della nascita dell'Europa unita, è stata teatro di accese polemiche durante le celebrazioni per l'anniversario del Manifesto. Le opposizioni si sono scagliate contro quello che definiscono un tentativo di caricatura del documento storico da parte del governo Meloni.

Le tensioni sono esplose in seguito a dichiarazioni ritenute fuorvianti e a interpretazioni giudicate strumentali del Manifesto di Ventotene, con particolare riferimento al concetto di sovranità europea. "È una vergogna assistere a questo travisamento della storia", ha dichiarato un esponente del Partito Democratico. "Stanno cercando di piegare un ideale nobile come quello dell'unità europea agli interessi di parte".

Le critiche si sono concentrate sulla presunta volontà del governo di diluire i principi fondanti del Manifesto, svuotandoli del loro significato originario e piegandoli a una visione più nazionalista. Secondo le opposizioni, questa operazione rappresenta un affronto alla memoria di Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, i padri fondatori dell'europeismo.

La polemica è destinata a infiammare il dibattito politico nelle prossime settimane, con le opposizioni che promettono battaglia in Parlamento per difendere l'eredità del Manifesto di Ventotene e contrastare ogni tentativo di manipolazione della storia.

Alcune voci si sono levate per chiedere un confronto più sereno e costruttivo sui temi europei, sottolineando l'importanza di un dialogo aperto e inclusivo per affrontare le sfide del presente. Resta da vedere se questo appello al buon senso verrà ascoltato, oppure se la polemica continuerà a dominare la scena politica.

```

(19-03-2025 13:40)