**Scampia: Rinascita e futuro, un nuovo inizio per la Repubblica.**

**Scampia: Rinascita e futuro, un nuovo inizio per la Repubblica.**

```html

Scampia: Da simbolo di degrado a motore di rinascita. Partenza da Napoli per un viaggio di speranza.

Napoli, 15 Ottobre 2024 - Un viaggio che inizia non da un luogo qualsiasi, ma dal cuore pulsante di una rinascita: Scampia. Quel quartiere, per anni marchiato a fuoco dalla criminalità e dal degrado, si trasforma oggi in un simbolo di speranza, un punto di partenza verso un futuro migliore.

"Repubblica insieme", un'iniziativa che vede protagonisti giovani e associazioni del territorio, ha scelto proprio Scampia per dare il via a un percorso di cambiamento. Un segnale forte, un modo per dire che è possibile riscattarsi, che anche da dove sembra non esserci futuro può nascere una nuova realtà.

La partenza è fissata per questa settimana e vedrà un gruppo di ragazzi impegnati in un tour attraverso l'Italia, alla scoperta di realtà virtuose e storie di successo nate in contesti difficili. Un'occasione per confrontarsi, per imparare e per portare a casa un bagaglio di esperienze da condividere e replicare nel proprio quartiere.

L'iniziativa, promossa da diverse realtà del terzo settore, si pone l'obiettivo di valorizzare il potenziale inespresso di Scampia e di promuovere un modello di sviluppo basato sulla legalità, sull'inclusione sociale e sulla partecipazione attiva dei cittadini. Non solo un viaggio fisico, ma un vero e proprio percorso di crescita personale e collettiva.

"Vogliamo dimostrare che Scampia non è solo Gomorra", ha dichiarato uno dei promotori dell'iniziativa. "Qui ci sono tante persone che si impegnano ogni giorno per costruire un futuro diverso. E questo viaggio è un'occasione per dare voce a queste storie e per far conoscere al mondo la vera anima del nostro quartiere."

Il viaggio di "Repubblica insieme" rappresenta un segnale di speranza per Scampia e per tutte quelle realtà che lottano quotidianamente per un futuro migliore. Un esempio concreto di come la volontà di cambiamento e la forza della comunità possano superare anche le sfide più difficili.

Maggiori informazioni sull'iniziativa e sul programma del viaggio sono disponibili sul sito del Comune di Napoli: www.comune.napoli.it

```

(20-03-2025 01:00)