Ecco un possibile titolo: **Trump spinge per aiuti a Kiev e rafforza la difesa aerea europea**

```html
Trump: "Riporteremo a casa i bambini ucraini!" - Più Aiuto a Kiev, Difesa Aerea dall'UE
New York, 15 Maggio 2024 - In un comizio tenutosi ieri sera a New York, l'ex Presidente Donald Trump ha ribadito il suo impegno a risolvere la crisi in Ucraina, focalizzandosi in particolare sul dramma dei bambini ucraini trasferiti forzatamente in Russia. "Faremo in modo di riportare a casa quei bambini, è una priorità assoluta," ha dichiarato con enfasi Trump, aggiungendo che utilizzerà "tutta la mia influenza" per raggiungere questo obiettivo.
Il focus sull'infanzia ucraina segue le accuse mosse contro la Russia per presunti crimini di guerra, compreso il trasferimento e la deportazione di minori. La Corte Penale Internazionale ha emesso mandati di arresto per il Presidente russo Vladimir Putin e Maria Lvova-Belova, Commissaria per i Diritti dell'Infanzia presso la Presidenza della Federazione Russa, proprio per questo crimine.
Durante il suo discorso, Trump ha anche sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento dell'Unione Europea nella fornitura di sistemi di difesa aerea all'Ucraina. "L'Europa deve fare la sua parte," ha affermato. "Hanno le risorse, hanno la capacità. Devono proteggere il loro stesso continente." Il suo appello arriva in un momento in cui l'Ucraina continua a subire pesanti attacchi aerei e ha disperatamente bisogno di sistemi di difesa avanzati come i Patriot e gli IRIS-T.
Il discorso di Trump ha suscitato reazioni contrastanti. Alcuni esperti di politica estera hanno applaudito il suo impegno a risolvere la crisi umanitaria, mentre altri hanno espresso preoccupazione per la sua strategia generale riguardo al conflitto, temendo che possa portare a un indebolimento del sostegno occidentale all'Ucraina. La situazione resta fluida e le prossime settimane saranno cruciali per capire come si evolveranno gli eventi.
```
(