Pd: posizione ufficiale dopo le parole di Meloni sul Consiglio Europeo

Pd: posizione ufficiale dopo le parole di Meloni sul Consiglio Europeo

Pd attacca Meloni: la risoluzione sul Consiglio Europeo

Il Partito Democratico ha presentato una risoluzione in risposta alle dichiarazioni della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del prossimo Consiglio Europeo. Il documento, reso pubblico oggi, critica duramente le posizioni del governo italiano su alcuni cruciali punti dell'agenda europea.

"Le affermazioni della premier Meloni rischiano di isolare l'Italia in Europa", si legge nel testo. Il Pd punta il dito in particolare sulla linea scelta da Meloni riguardo alle politiche migratorie e alla gestione dei fondi del PNRR. Secondo i dem, le dichiarazioni di Meloni sarebbero state troppo "nazionaliste" e poco collaborative con gli altri Stati membri.

La risoluzione evidenzia la preoccupazione del partito per le possibili conseguenze negative di un atteggiamento troppo rigido e poco incline al compromesso. Si sottolinea l'importanza di una maggiore concertazione con i partner europei per affrontare le sfide comuni, come la crisi energetica e l'inflazione.

Il documento del Pd sollecita il governo a rivedere la propria strategia e a privilegiare un approccio più costruttivo e dialogante nel corso del Consiglio Europeo. Si fa appello alla necessità di difendere gli interessi nazionali nell'ambito di una prospettiva europea condivisa, evitando posizioni che potrebbero compromettere la collaborazione e la solidarietà tra gli Stati membri.

"L'Italia non può permettersi di rimanere isolata", afferma un esponente del Pd intervenuto in conferenza stampa. "È necessario un cambio di rotta, un approccio più responsabile e lungimirante che metta al centro gli interessi del Paese e la sua credibilità sul palcoscenico europeo".

Il dibattito politico in Italia si infiamma dunque in vista del Consiglio Europeo. La risoluzione del Pd rappresenta un chiaro segnale di sfida alla maggioranza di governo e preannuncia una dura opposizione sulle scelte politiche che saranno prese nei prossimi giorni a Bruxelles. Le prossime ore saranno decisive per capire quale sarà la risposta del governo alle critiche del principale partito di opposizione. Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati.

Per approfondire: Sito ufficiale del Governo Italiano Sito ufficiale del Parlamento Europeo

(18-03-2025 01:49)