Raid Usa in Yemen: scoppiano le proteste

Raid Usa in Yemen: scoppiano le proteste

Yemen: Decine di Migliaia in Piazza contro i Raid Aerei USA

Decine di migliaia di persone sono scese in strada in diverse città dello Yemen per protestare contro i raid aerei statunitensi, che secondo le testimonianze di attivisti e organizzazioni umanitarie hanno causato vittime civili. Le manifestazioni, avvenute nelle ultime 24 ore, hanno visto la partecipazione di un ampio spettro della popolazione, da studenti e attivisti per i diritti umani a esponenti di tribù e leader religiosi.

Le proteste, concentrate principalmente a Sana'a, Aden e Taizz, sono state caratterizzate da una forte condanna dell'intervento militare americano, considerato illegittimo e sproporzionato. I manifestanti hanno brandito cartelli con slogan come "Stop ai raid!" e "Giustizia per le vittime!", esprimendo la loro indignazione per la perdita di vite umane e per la distruzione di infrastrutture civili. Alcuni partecipanti hanno sottolineato l'ipocrisia della comunità internazionale, accusata di tacere di fronte alle violazioni dei diritti umani perpetrate dagli Stati Uniti nello Yemen.

Secondo i resoconti dei media locali, le forze di sicurezza yemenite hanno cercato di contenere le proteste, ma senza ricorrere alla violenza. L'atmosfera è stata tesa, ma per lo più pacifica, con i manifestanti che hanno continuato a esprimere il proprio dissenso con cori e marce pacifiche. La mancanza di una risposta ufficiale da parte del governo yemenita riguardo alle proteste ha alimentato ulteriormente l'indignazione popolare.

La comunità internazionale, e in particolare le Nazioni Unite, sono chiamate ad intervenire per condannare fermamente gli attacchi aerei e a spingere per un'indagine indipendente sulle presunte vittime civili. L'escalation della violenza nello Yemen rappresenta una grave preoccupazione per la stabilità regionale e per la sicurezza umanitaria della popolazione. La situazione richiede una risposta immediata e risoluta per prevenire ulteriori tragedie. È necessario un cessate il fuoco immediato e un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti per una soluzione pacifica e duratura al conflitto.

Si attende un comunicato ufficiale da parte del governo degli Stati Uniti in merito alle accuse.

Per ulteriori approfondimenti: Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani - Yemen

(18-03-2025 02:18)