Terremoto nel Potentino: lezioni sospese a Potenza.

Terremoto nel Potentino: lezioni sospese a Potenza.

```html

Avvertita fino a Matera - Sisma 4.2 a Potenza, chiuse le scuole

POTENZA - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito la provincia di Potenza questa mattina, generando apprensione in tutta la regione e avvertita distintamente anche a Matera. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l'epicentro a pochi chilometri dal capoluogo lucano.

La scossa, avvenuta alle ore 05:05, è stata superficiale, con una profondità di circa 9 chilometri. Numerose persone sono state svegliate di soprassalto e si sono riversate in strada per la paura. Le linee telefoniche sono state temporaneamente sovraccariche a causa del grande numero di chiamate ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine.

Il Sindaco di Potenza, in via precauzionale, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per consentire verifiche strutturali negli edifici. Analoga decisione è stata presa anche in diversi comuni limitrofi, dove sono in corso sopralluoghi per accertare eventuali danni.

“Stiamo monitorando costantemente la situazione,” ha dichiarato l'Assessore alla Protezione Civile regionale. “Al momento non si segnalano danni a persone, ma stiamo verificando la presenza di eventuali lesioni agli edifici. Invitiamo la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni delle autorità.”

La Protezione Civile ha attivato il numero verde 800.XXX.YYY per fornire informazioni e assistenza alla popolazione. Le verifiche proseguiranno per tutta la giornata al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile.

Eventuali aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.

Aggiornamento ore 09:30: Scossa di assestamento di magnitudo 2.8 registrata alle ore 08:12. La situazione è costantemente monitorata.

```

(18-03-2025 11:40)