Scossa di magnitudo 4.2 avvertita a Potenza: studenti fuori dagli istituti.

```html
Terremoto a Potenza: Paura e Evacuazioni
POTENZA - Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.2, ha colpito la città di Potenza nella mattinata di oggi. Il sisma, avvertito distintamente dalla popolazione, ha generato momenti di panico e spinto numerosi cittadini a riversarsi in strada.
BRLe autorità scolastiche, in via precauzionale, hanno immediatamente disposto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti sono stati evacuati dagli edifici e accompagnati in luoghi sicuri, in attesa di ulteriori verifiche strutturali.
BRAl momento, fortunatamente, non si registrano danni a persone o cose. Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono al lavoro per effettuare sopralluoghi e monitorare la situazione, verificando l'eventuale presenza di lesioni o criticità negli edifici.
BRLa scossa, avvenuta alle ore [inserire ora del sisma], è stata localizzata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ad una profondità di [inserire profondità del sisma] chilometri. L'epicentro è stato individuato nei pressi di [inserire zona precisa dell'epicentro].
BRSeguiranno aggiornamenti sulla situazione. Si raccomanda alla popolazione di mantenere la calma e di seguire le indicazioni delle autorità competenti.
BRPer informazioni e aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia è possibile consultare il sito dell' INGV.
```(