Meteo di martedì 18 marzo 2025

Meteo di martedì 18 marzo 2025

Meteo Italia: Martedì 18 Marzo 2025 - Previsioni e Avvisi

Maltempo in arrivo sul Nord Italia, soleggiato al Sud.

Martedì 18 marzo 2025 l'Italia si troverà a fare i conti con un quadro meteorologico piuttosto diversificato. Il Nord si prepara ad affrontare una giornata caratterizzata da un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l'arrivo di una perturbazione proveniente dall'Atlantico. Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, soprattutto sulle regioni alpine e prealpine, con possibili accumuli nevosi significativi a quote medio-alte. Venti forti soffieranno da Nord-Ovest, causando disagi e possibili disagi alla circolazione stradale e marittima. Si consiglia di consultare gli aggiornamenti in tempo reale da parte della Protezione Civile regionale.

Le temperature risulteranno in calo rispetto ai giorni precedenti, con valori sensibilmente più bassi rispetto alle medie stagionali, soprattutto nelle zone settentrionali. Si prevedono minime prossime allo zero in montagna e massime che difficilmente supereranno i 10°C nelle pianure del Nord.

Scena ben diversa al Centro-Sud, dove il tempo si manterrà prevalentemente soleggiato e stabile. Le temperature saranno invece miti e gradevoli, con valori massimi che potranno raggiungere i 15-18°C nelle zone costiere. Anche se non sono previste precipitazioni, si consiglia comunque di prestare attenzione alle eventuali variazioni improvvise del tempo, seguendo gli aggiornamenti meteo delle autorità competenti.

Per quanto riguarda le regioni nello specifico: il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Lombardia saranno le aree più colpite dal maltempo, con intense piogge e neve sulle Alpi. Anche il Veneto e il Friuli Venezia Giulia sperimenteranno condizioni simili. Il Trentino Alto Adige potrà fronteggiare accumuli nevosi importanti. Al Centro, invece, si prevede una giornata prevalentemente soleggiata con qualche nuvola innocua. Il Sud Italia godrà di un tempo stabile e sereno, con temperature miti e piacevoli. Si raccomanda comunque di rimanere aggiornati sulle ultime previsioni e allerte meteo, consultando i siti ufficiali e gli organi di informazione.

Per ulteriori informazioni e dettagliate previsioni per la vostra zona, vi consigliamo di consultare il sito del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare o altri siti meteo affidabili.

Ricordate: la sicurezza prima di tutto!

(18-03-2025 05:56)